Arrivati alla conclusione di The Falcon and The Winter Soldier, vediamo il passato fumettistico di alcuni personaggi che potrebbero avere un ruolo importante nell’MCU.
La contessa Val, John Walker e Sharon Carter (SPOILER su The Falcon and The Winter Soldier)
La quinta puntata ha introdotto un personaggio enigmatico dell’Universo Marvel: la Contessa Valentina “Val” Allegra de la Fontaine, interpretata da Julia Louis-Dreyfus. Da che parte starà? Nell’episodio finale di The Falcon and The Winter Soldier, si è concluso il percorso, parallelo al fumetto e divenuto inevitabile da un paio di puntate, che ha portato John Walker, un Capitan America molto discutibile, a diventare US Agent. Infine si sono confermati i nostri sospetti sul ruolo di Sharon Carter, ma le motivazioni non sembrano convincenti: nasconde altro?
Contessa Valentina Allegra de la Fontaine
Creata da Jim Steranko e apparsa per la prima volta nel 1967 in Strange Tales n. 159, nei fumetti la Contessa Valentina Allegra de la Fontaine proviene da una famiglia di agenti dormienti del progetto russo Leviathan, infiltrati nel movimento anticomunista italiano. Nell’Universo Marvel, Leviathan è un’agenzia nata dall’ex Unione Sovietica, intenzionata a dominare il mondo, nemica sia dello SHIELD sia dell’HYDRA.
Reclutata da Dum-Dum Dugan, Valentina fa carriera nello SHIELD, diventando vicedirettrice dell’0rganizzazione e leader della divisione Femme Force, incarico da cui presto si dimette a causa di dissidi con Sharon Carter.
Si lega sentimentalmente a Nick Fury e, per un periodo più breve, a Capitan America. Rimossa dai vertici da Maria Hill, viene mandata in Regno Unito dove opera con Arabian Knight, Union Jack, Sabra e Boomerang. Successivamente viene rapita e sostituita dagli Skrull durante Secret Invasion.
La Contessa si unisce di nascosto all’HYDRA, assumendo l’identità di Madame Hydra, per ottenere da Silver Samurai un potente artefatto. Tradisce l’organizzazione, rivelando di essere dalla parte del Leviathan. A causa del suo legame con le organizzazioni criminali, viene arrestata dall’Interpol.
Nell’MCU ha al suo servizio John Walker, cui ha dato il costume e il nome di US Agent. A questo punto per lei si aprono diversi scenari. Sarà legata a un ritorno dell’HYDRA (più difficilmente del Leviathan, già visto nella serie Agent Carter)? Perseguirà interessi personali? Si incaricherà dei lavori sporchi di cui non si potranno occupare Avengers e SHIELD, quando appunto servirà un US Agent più che un Capitan America)? In questo caso, potrebbe fondare i Thunderbolts, gruppo di eroi/ex criminali introdotto nel 1997 in The Incredible Hulk n. 449, che dovrebbe arrivare prossimamente nell’MCU.
John F. Walker: Super Patriota, Capitan America, US Agent
John F. Walker compare per la prima volta nel 1986, in Captain America n. 323, creato da Mark Gruenwald e disegnato da Paul Neary, con l’identità di Super-Patriota. Ottenute forza, agilità e resistenza sovrumane con il trattamento comprato dalla società Power Broker, tiene comizi contro Capitan America in giro per gli Stati Uniti, “sconfiggendo” regolarmente i Bold Urbans Commandos (B.U.C.K.Y.), suoi complici che si fingono fan di Cap.
Walker si mette in mostra sventando un vero attentato nucleare a Washington e, quando Steve Rogers rinuncia allo scudo non credendo più nel Governo, viene scelto come nuovo Capitan America (n. 333 della testata di Cap, 1987). L’amico Lemar Hoskins lo assiste prima come Bucky, poi come Battlestar.
I suoi ex complici si vendicano del tradimento rivelando in diretta TV la sua vera identità. Il gruppo terrorista dei Cani da Guardia ne approfitta per rapire i suoi genitori, che muoiono durante il tentativo di liberarazione. Walker massacra i terroristi, confermando di essere troppo violento per impersonare Capitan America.
Viene sottoposto a ricondizionamento cerebrale e dotato di un costume analogo a quello di Cap ma nero anziché blu (così come quello visto nell’ultima puntata di The Falcon and The Winter Soldier): assume l’identità di U.S. Agent (Captain America n. 354, 1989) e viene imposto tra le file dei West Coast Avengers (WCA, Volume 2, n. 44). Pur mantenendo i modi rudi, si comporta come un eroe.
Sharon Carter
Creata da Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers, Sharon Carter compare per la prima volta nel 1966 su Tales of Suspense n. 75. Inizialmente presentata come la sorella più giovane di Peggy Carter, la fidanzata di Capitan America ai tempi della Guerra e agente Shield, con un’operazione di retcon Sharon diventa la nipote. Nel periodo in cui Cap viene ritrovato ed esce dall’animazione sospesa, Sharon diventa un’agente speciale dello SHIELD come la zia, con il nome in codice Agente 13. Collabora con Cap, aiutandolo ad affrontare Batroc, AIM, HYDRA e Teschio Rosso, e ha una relazione sentimentale con lui.
Dichiarata morta per partecipare in incognito a una missione, Sharon viene catturata da un dittatore e riesce a liberarsi solo dopo molto tempo. Disillusa, per vendetta e sopravvivenza diventa più cinica e scende a compromessi, fino a unirsi ai nemici dello SHIELD e diventare un agente di Teschio Rosso. Riallacciati i rapporti con Cap, per breve tempo diventa direttrice dello SHIELD.
Durante Civil War si schiera per la la registrazione e deve guidare la task force incaricata di catturare Rogers. Condizionata dal Dottor Faustus, spara inconsapevolmente a Cap (Captain America Vol. 5 n. 25, 2007). Si occupa di salvare Tony Stark, nuovo direttore SHIELD, da Soldato d’Inverno, per poi entrare nei Vendicatori Segreti.
Sharon non ha superpoteri, ma lo SHIELD l’ha aiutata a sviluppare forza, resistenza, velocità, agilità e riflessi eccezionali e una notevole abilità nel combattimento corpo a corpo, nell’uso delle armi e nello spionaggio.
Nell’MCU l’abbiamo vista al fianco di Cap in Civil War, poi indicata tra le vittime dello schiocco di Thanos. In The Falcon and The Winter Soldier, vive a Madripoor in clandestinità, dove aiuta i protagonisti a trovare lo scienziato che produce il siero per Power Broker… ma (SPOILER) un po’ alla volta scopriamo che è proprio lei a vendere le fiale che danno i superpoteri.
Nonostante abbia vissuto un periodo di “sbandamento” anche nei fumetti, il ruolo negativo, confermato dal finale della serie, sembra eccessivo rispetto alle ingiustizie subite: se è stata sostituita da uno Skrull, nella serie Secret Invasion potrebbe aiuterà gli alieni mutaforma a infiltrarsi nel Governo americano.