Il primo adattamento anime per The Demon Girl Next Door risale a luglio dello scorso anno, ad opera dello studio di animazione J.C. Staff. Un’unica stagione di 12 episodi tratta dal manga di Izumo Ito, lanciato nel 2014 sulla rivista seinen Manga Time Kirara Carat.
Proprio la rivista dove il manga esce puntualmente ha dato l’annuncio ufficiale per una seconda stagione dell’anime: per ora la data non è fissata, ma presto ci saranno altri aggiornamenti per i fan. Dopo che la prima stagione si era conclusa a settembre, non c’erano state conferme su un eventuale proseguimento.
Lo staff non dovrebbe subire cambiamenti. A dirigere gli episodi torna Hiroaki Sakurai, a cui dobbiamo Maid Sama!, una storia romantica degna di stare nella nostra top ten.
The Demon Girl Next Door, una demone a scuola
Il risveglio è sempre un trauma per gli studenti delle superiori, ma mai quanto quello di Yuuko Yoshida che apre la vicenda di The Demon Girl Next Door. In una mattinata normalissima la ragazzina scopre che durante la notte le sono spuntate corna e orecchie da demone.
La mamma di Yuuko le chiarisce subito il mistero: la loro famiglia discende da un clan oscuro e i suoi membri sono stati condannati dal Clan della Luce a vivere fra gli umani, privati dei loro poteri.
Un modo per recuperare la magia demoniaca ci sarebbe: uccidere una ragazza del clan rivale e sacrificarla al Dio demone degli antenati di Yuuko. Peccato che la vittima perfetta sia molto più forte della piccola demone, e sia pure una sua compagna di classe: Momo Chiyoda.
Inizia così uno strano rapporto tra le due, anche perché Momo sembra disposta ad aiutare Yuuko a risvegliare la sua magia vedendola indifesa e impacciata. Yuuko invece si ritrova contesa fra la riconoscenza per la gentilezza di Momo e la consapevolezza della sua missione.