L’autrice Nanako Tsujimura ha annunciato su Twitter che l’ultimo volume della serie di light novel The case files of Jeweler Richard (Hōsekisho Richard-shi no Nazo Kantei) ha iniziato la serializzazione sul sito web dell’etichetta Orange Bunko di Shueisha a partire dal 25 aprile. Tsujimura non ha rivelato quando verrà messo in vendita il volume finale cartaceo che raccoglierà i capitoli serializzati.
La trama di The case files of jeweler Richard

La serie sul “commovente mistero del gioiello” si incentra principalmente sul bellissimo e abile valutatore di gioielli Richard Ranashinha Dvorpian e sul brillante e vivace studente universitario Seigi Nakata, mentre scoprono i misteriosi messaggi che sono nascosti all’interno dei gioielli.
Il franchise di The Case Files of Jeweler Richard
Tsujimura ha lanciato la serie di romanzi con il primo volume nel 2015 sotto l’etichetta Shueisha Orange Bunko. Il 13° volume della serie è stato distribuito il 19 ottobre.
Akatsuki ha lanciato un adattamento manga dei romanzi sulla rivista Monthly Comic Zero-Sum di Ichijinsha nel novembre 2019. Ichijinsha ha pubblicato il sesto volume del manga il 29 marzo.
I romanzi hanno ispirato un anime televisivo presentato in anteprima a gennaio 2020.