Gli adattamenti anime basati su webcomic o webtoon non sono una novità, ma The Beginning After the End si distingue per un motivo unico. La serie è scritta dal coreano-americano Brandon Lee, conosciuto come TurtleMe, e illustrata da Fuyuki23. La particolarità? The Beginning After the End è il primo romanzo web americano a essere trasformato in un anime.
La serie originale viene pubblicata da Tapas, un sito e editore digitale coreano che punta specificamente a un pubblico nordamericano. L’adattamento animato di The Beginning After the End dimostra l’appeal globale dell’anime e come diversi brand e aziende stiano sfruttando la crescente popolarità di questo medium.
Nonostante le sue origini americane, The Beginning After the End ha conquistato un’enorme fanbase in tutto il mondo. Il romanzo web originale ha un pubblico fedele sia in Oriente che in Occidente, rendendolo una serie perfetta per il mercato globale. Il suo successo riflette anche quanto siano diventati popolari i webcomic, soprattutto in Occidente.
Altri titoli basati su serie web, come Solo Leveling, si sono trasformati in grandi successi con importanti campagne di marketing. Oltre ai manga, manhwa e altri webcomic stanno guadagnando visibilità e potrebbero rappresentare il futuro dell’industria anime.
The Beginning After the End: un anime occidentale
Sebbene The Beginning After the End sia il primo romanzo web americano trasformato in un anime da uno studio asiatico, i cartoni animati americani hanno spesso collaborato con studi di animazione asiatici.
Per esempio, I Simpson hanno utilizzato per anni lo studio coreano AKOM durante il loro periodo d’oro. Serie come Avatar: The Last Airbender mostrano chiaramente influenze asiatiche, mentre Scott Pilgrim Takes Off è una serie animata di Netflix scritta da un team americano, ma animata in Giappone dallo studio Science Saru, Inc.
TurtleMe ha discusso le influenze dietro The Beginning After the End in un’intervist, spiegando come la serie sia riuscita a conquistare sia il pubblico orientale che occidentale. L’autore ha raccontato della sua crescita influenzata dai media americani e asiatici, citando opere come Fullmetal Alchemist, Hunter x Hunter, Eragon e The Name of the Wind come principali ispirazioni. Secondo TurtleMe, il successo della serie deriva dall’aver creato una storia che avrebbe voluto leggere da giovane, combinando elementi sia americani che asiatici. Questa fusione ha reso The Beginning After the End un’opera in grado di attrarre spettatori di entrambe le culture.
TurtleMe è fortemente coinvolto nel processo di adattamento dell’anime e spera che i fan del webcomic possano godersi questa nuova esperienza che il medium offre.