Il 30 settembre 1948 nasceva, dalla penna di Gianluigi Bonelli e dalla matita di Aurelio Galleppini, il ranger Tex Willer, destinato a diventare l’eroe di punta della Bonelli Editore e il personaggio a fumetti italiano più longevo di sempre.
Dopo le tappe di Roma, Milano e Siena, la mostra Tex 70 anni di un mito, dedicata al fumetto western più famoso d’Italia, si ferma a Salerno dove sarà visitabile a Palazzo Fruscione dal 18 settembre al 18 ottobre.
Un’iniziativa promossa all’interno del progetto Comicon Extra con il sostegno della Regione Campania, la mostra ripercorre la fortunata storia editoriale del personaggio attraverso materiale d’archivio, fotografie, disegni e installazioni artistiche. In esclusiva per la tappa salernitana della mostra ci sarà anche l’esposizione di tavole firmate da Gianluca Acciarino, Bruno Brindisi, Gianluca e Raul Cestaro, Roberto De Angelis, Raffaele Della Monica, Alessandro Nespolino e Giuseppe Prisco. Ad affiancare le pagine del fumetto ci saranno inoltre quelle dei quotidiani dell’epoca, che permetteranno di inquadrare nella giusta prospettiva storica le avventure dell’Aquila della Notte. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti www.tex70lamostra.it e www.comicon.it/extra2020.
Tex 70 anni di un mito è anche il catalogo della mostra, disponibile nel bookshop. Con un’introduzione di Davide Bonelli e testi di Gianni Bono, Graziano Frediani, Luca Boschi e Luca Barbieri, il volume ripropone lo stesso viaggio della mostra, con tutti i documenti, i disegni e le foto, ma in formato cartaceo, permettendo ai veri appassionati di ripercorrere in qualsiasi momento i passi del loro ranger preferito.
Eventi in programma:
18 settembre ore 18:00 – Apertura mostra e performance di disegno live di Bruno Brindisi e Alessandro Nespolino
26 settembre ore 18:00 – Sergio Bonelli, nove anni dopo incontro con Giuseppe De Nardo, Raffaele De Falco e altri autori.
3 ottobre ore 18:00 – L’immaginario di Tex Willer incontro a cura del Dipartimento Studi Politici e Sociali, Università degli Studi di Salerno. Con Adolfo Fattori, Gino Frezza, Mario Tirino e Alfonso Amendola
10 ottobre ore 18:00 – Incontro/Workshop di fumetto. Conduce Giuseppe Palmentieri. A cura della scuola Comix Ars.
17 ottobre ore 18:00 – Mauro Uzzeo fra Cinema e Fumetto. Conduce Boris Sollazzo. A cura del festival Linea d’Ombra
Biglietti (nominativi): Intero: 5,00 € | Gratuito per under 18, over 65 e possessori di abbonamento COMICON 2020 | Gruppi (solo su prenotazione): 2 omaggi ogni 10 paganti. Acquisto online go2.it.
Orari:
mercoledì, giovedì e venerdì 17:00 – 21:00
sabato 17:00 – 22:00
domenica 10:00 – 13:00 / 17:00 – 22:00
lunedì e martedì chiuso
Apertura speciale per S.Matteo > Lunedì 21 Settembre 17:00 – 21:00
Al piano terra di Palazzo Fruscione sarà inoltre visitabile gratuitamente la mostra FINE PENNA MAI – Storie che diventano Fumetto, Cinema, Musica, TV e Animazione dedicata a Mauro Uzzeo. Allestita in collaborazione col festival Linea d’Ombra, la personale esamina la vasta produzione del poliedrico Uzzeo.
Scrittore, sceneggiatore e regista, Mauro Uzzeo realizza videoclip per Tiromancino, Jovanotti, Planet Funk, Subsonica, Coolio e Snoop Dogg, collabora alla realizzazione delle Winx e vanta una candidatura ai David di Donatello per gli effetti speciali de L’ultimo terrestre di Gipi. Per la Bonelli sceneggia storie per le serie Orfani, Dylan Dog, Zagor e mette a frutto la sua esperienza nei molti rami dell’intrattenimento prendendo parte ai progetti multimediali Il Confine, Monolith e alla trasposizione cinematografica di Dampyr.
Tex 70 anni di un mito è solo uno dei molti eventi organizzati da Comicon Extra, un progetto di promozione della cultura del fumetto nella regione campana, tra i quali si segnalano le mostre Nel segno di Manara a Benevento, Giuseppe Camuncoli, da Spider-Man a Star Wars ad Avellino, 5 è il numero perfetto a Caserta, Manga Made in Italy a Napoli.