Che cosa faresti se di colpo ti risvegliassi…ad Hinamizawa? Anche il fan più sfegatato di Higurashi: When They Cry non si sentirebbe molto tranquillo. La maledizione del villaggio dopotutto è il cardine della trama dell’anime.
La serie è stata ispirata da una visual novel o più nello specifico da una sound novel. Per coinvolgere al meglio il giocatore infatti Higurashi punta a creare un’atmosfera realistica. Ma sapresti come cavartela senza ripetere gli errori dei protagonisti?
1. A Hinamizawa fervono i preparativi per il Watanagashi. Tu sei occupato a…
- A. Fare i compiti e organizzarti la settimana. Farai un giro veloce solo perché te lo hanno chiesto.
- B. Sei incuriosito e interroghi tutti sulle tradizioni. Vuoi sapere tutto dell’origine della ricorrenza!
- C. Girovaghi nei pressi del tempio perché hai sentito parlare della danza rituale. Chissà se in quel vecchio edificio ci sono cose interessanti…
- D. Hai sentito di strani fatti riguardanti gli anni scorsi e valuti di fare un gita fuori porta MOLTO distante.
2. Volente o nolente ormai sei al festival. Noti delle ombre che si muovono fra gli alberi alle spalle della folla. Subito pensi…
- A. …che si è fatto tardi. Torni insieme a qualche amico sulla strada illuminata. E NON hai visto ombre, era un’illusione creata dalle lanterne.
- B. Sarà uno dei tuoi amici che vuole farti uno scherzo. Ma tu ti nasconderai per fargliene uno migliore…
- C. Ti allontani dal tuo gruppo e vai a investigare.
- D. Decisamente sarebbe stato meglio fare altro…
3. Un tuo amico sembra avere atteggiamenti strani e anche aggressivi da qualche giorno. Tu…
- A. Cerchi di capire se qualcosa lo preoccupa. E provi a rassicurarlo. Se non ascolta, lo lasci in pace.
- B. Lo avvicini con domande casuali come se niente fosse.
- C. Provi a stuzzicarlo, magari vuole solo scherzare…
- D. Cambi frequentazione. Non siete poi TANTO amici…
4. A Hinamizawa c’è una terrazza panoramica meravigliosa, ma senza parapetto. I tuoi vorrebbero farci un giro e ti invitano. Cosa rispondi?
- A. “Non sapete che c’è stato un incidente proprio lì? Andiamo in città, mi manca il wi-fi del centro.”
- B. “Perché no? Si sentono strane storie però, resterei prudente.”
- C. “Subito! Voglio vedere il baratro!”
- D. “SIETE IMPAZZITI!!??”
5. Sei su un ponte pericolante e davanti a te una tua amica sta dando di matto. Continua a urlare e avanza verso di te minacciosa. Come reagisci?
- A. Ti giri e corri più veloce che puoi. Mai avere scontri su terreno cedevole o instabile.
- B. Provi a non trovarti con le spalle al muro (anzi al bordo). Ma continui a provare col dialogo.
- C. Scatti verso di lei senza sapere quale sarà la sua prossima mossa. Tanto sei più forte…
- D. La guardi dalla sponda, tu mica ci vai su quel ponte.
6. Sei a casa di una compagna di classe , la famiglia non c’è. Ti chiede di fare due passi con lei perché vuole mostrarti una cosa. Hai il sentore che non sarà una sopresa piacevole. Tu…
- A. Accetti ma ti allontani un attimo con una scusa. Chiami i tuoi per venire a prenderti mentre cerchi un’uscita.
- B. “Ma come mai siamo a casa da soli?”
- C. Magari è solo suggestione, e poi è così carina…
- D. Estrai lo spray al peperoncino.
7. Tua sorella sembra diversa da qualche tempo. Ti sembra che ti stia seguendo. Ma soprattutto è parecchio interessata a chi frequenti. Alle sue domande insistenti…
- A. …rispondi di fantasia. Meglio cercare di capire dove voglia arrivare.
- B. Rispondi evasiva, cambi argomento.
- C. Racconti tutto. Alla fine magari vuole solo fare conversazione.
- D. Hai convinto i tuoi a spedirla all’estero.
Maggioranza di A.
Sei di spirito pronto e sai cos’è l’autoconservazione. A Hinamizawa potresti anche cavartela bene per qualche tempo. Ma se hai davvero capito il gioco capirai che è meglio vivere altrove.
Maggioranza di B.
Sai fiutare il pericolo ma solo quando ci sei ormai troppo vicino. Sarebbe ora di risvegliare un po’ l’istinto di sopravvivenza. Potresti ancora farcela ma sei a rischio in quel posto, sappilo.
Maggioranza di C.
Probabilmente non sei neanche arrivato in fondo al test. Peccato, eri un tipo avventuroso (e sprovveduto)
Maggioranza di D.
Uno come te che ci fa ad Hinamizawa scusami?
- B.