Il 19° numero di quest’anno della rivista Weekly Young Jump di Shueisha ha annunciato che il manga Terraformars di Kenichi Tachibana e Yū Sasuga sarà in pausa e tornerà con il prossimo capitolo quest’estate.
Il manga è recentemente tornato dopo una pausa di quattro anni nell’aprile 2024. Prima di quel ritorno, il manga era in pausa a tempo indeterminato dal dicembre 2019, con l’annuncio all’epoca motivato dai problemi di salute di Sasuga. Tachibana aveva poi dichiarato su Twitter nell’agosto 2021 che il manga sarebbe ripreso una volta che Sasuga si fosse ripreso.

La trama di Terraformars

“Terraformers” è una storia che inizia con il “progetto terraforming” per riscaldare la superficie di Marte spargendo muschio e scarafaggi per renderla abitabile. Per completare il progetto, 15 giovani vengono fatti partire alla volta di Marte per sterminare gli scarafaggi che si pensa siano rimasti sulla superficie del pianeta, ma gli scarafaggi si trasformano in terraformatori, creature umanoidi che si sono evolute in modo inaspettato su Marte.
La storia descrive la battaglia tra un tale terraformatore e un membro che ha subito un intervento chirurgico speciale.
Il franchise di Terraformars
Sasuga e Tachibana hanno lanciato il manga Terraformars nel 2011. Shueisha ha distribuito il 22° volume del manga a novembre 2019 con un DVD anime allegato.
La prima serie anime televisiva di 13 episodi, che adatta l’arco narrativo di Annex 1 del manga, è stata presentata in anteprima a settembre 2014, mentre l’anime televisivo sequel di Terraformars Revenge è stato presentato in anteprima ad aprile 2016. Crunchyroll ha trasmesso in streaming entrambe le serie in contemporanea alla loro messa in onda in Giappone. Il manga ha anche ispirato una serie OAV di due episodi che adatta l’arco narrativo di Bugs 2 del manga nel 2014. Gli episodi sono stati distribuiti con il decimo e l’undicesimo volume del manga.
Il manga ha ispirato un film live-action uscito in Giappone nell’aprile 2016.