Il nuovo manga degli autori di Food Wars: Shokugeki no Soma, intitolato Tenmaku Cinema, si è già concluso sulle pagine di Weekly Shonen Jump, la rivista che aveva pubblicato anche la serie precedente. Fin dal suo esordio sul numero 19-2023 della rivista i sondaggi non hanno premiato il manga, che si è piazzato sempre in basso nelle classifiche settimanali. Così la serie è giunta alla conclusione nel numero 41-2023 della rivista Shueisha e l’ultimo capitolo è stato pubblicato il 10 settembre.
La trama di Tenmaku Cinema
Hajime Shinichi è un adolescente amante del cinema che un giorno incontra lo spirito di un abile sceneggiatore. Con il suo aiuto intende portare a compimento un grande film.
Gli autori
Dopo il successo di Food Wars, gli autori Yuko Tsukuda e Shun Saeki erano tornati con lo one-shot Yugen’s All-Ghouls Homeroom, prima di passare alla serializzazione di Tenmaku Cinema. La conclusione anticipata di questa serie ha portato i due autori a pensare ad una nuova serie che verrà pubblicata nel 2024 su Jump GIGA.
Food Wars è stato pubblicato su Weekly Shonen Jump dal novembre 2012 al giugno 2019, per un totale di 36 volumi. In Italia la serie è stata pubblicata tra 2015 e 2020 da RW Edizioni – Goen. Una light novel dal titolo Shokugeki no Soma: à la carte, scritta da Michiko Itou e disegnata da Shun Saeki, è stata pubblicata tra 2014 e 2015 in tre volumi. Il manga è stato adattato in una serie animata di 86 puntate tra l’aprile 2015 e il settembre 2020, prodotta da J.C. Staff e trasmessa in Italia su Man-ga, il canale di Yamato Video per le prime due stagioni e su Crunchyroll per le ultime tre.