Telegram è una delle App di messaggistica più diffuse in Italia, seconda solo a Whatsapp per diffusione. Negli ultimi tempi si sta arricchendo e tra le sue tante funzioni particolarmente interessanti sono i bot, che proliferano sempre più e in gran varietà. Scopriamone di più…
Cosa sono i bot e i chatbot?
I bot sono dei programmi che hanno accesso a tutte le informazioni e i dati contenuti su Internet e si interfacciano, chattando, come se fossero delle persone reali.
Essendo Telegram un’app open-source, ha dato l’opportunità a chiunque di sviluppare i propri chatbot in base a gusti e temi preferiti. Questo ha portato a un proliferare di bot stravaganti e unici all’interno dell’applicazione.
Ecco i più diffusi chatbot in Italia:
YouTube Audio
Partiamo con un bot che fa comodo a chiunque. YouTube Audio, conoscendo e inserendo il link del video YouTube, permette di scaricarne solo l’audio.
Consigliato a: chi vuole ascoltare della musica sul proprio smartphone.
Nick per trovare il bot su Telegram: @YTAudio.
Andy
Il bot è utile per esercitarsi nel dialogare in lingua inglese. Basta iniziare a chiacchierare con questo bot nella lingua di Sua Maestà. Al bot potremo anche fare delle domande su pronuncia e forme grammaticali.
Consigliato a: chi vuol far pratica per conversare in inglese.
Nick per trovare il bot su Telegram: @andyrobot
Trackbot
Questo bot permette di tracciare pacchi e spedizioni di praticamente tutti i corrieri del mondo, come DHL, SDA, Bartolini, GLS, UPS, TNT e molti altri. Come si usa? Facile, basta dare il comando Traccia seguito dal codice del nostro ordine di prenotazione. E il gioco è fatto. Il bot ci dirà dove si trova il nostro pacco al momento. Si possono anche attivare le notifiche.
Consigliato a: gli appassionati degli e-commerce e dello shopping online.
Nick per trovare il bot su Telegram: @Trackbot.
Dottor Bot
Avete bisogno di alcune informazioni mediche e di semplici consigli per la salute? Questo chatbot vi informerà attraverso infografiche, schemi e messaggi di testo. Dottor Bot ti donerà utili informazioni e curiosità medico-scientifiche, da poco anche Quiz.
Consigliato a: chi ha bisogno di consigli e info mediche.
Nick per trovare il bot su Telegram: @dottor_bot.
SMS gratis
Grazie a questo bot potremo inviare degli SMS gratuiti a tutti i numeri italiani. I vecchi messaggi di testo sono sempre meno usati, ma c’è sempre qualche parente che ancora non scopre il fantastico mondo di WhatsApp. E in questi casi è comodo poter scrivere un SMS senza pagarlo. Visto che negli ultimi tempi molti fornitori non includono più gli SMS nell’abbonamento telefonico mensile.
Consigliato a: chi cerca un modo per mandare SMS senza pagarli.
Nick per trovare il bot su Telegram: @smsgratis_bot.
Orario Treni
Fare il pendolare è una vita complicata. Specie se i treni fanno continuamente ritardo. Per restare sempre aggiornati sugli orari di partenza su Telegram si può usare il chatbot Orario Treni. Esistono poi vari bot più specifici.
Consigliato a: i pendolari per verificare orari di partenza dei treni e per pianificare un tragitto.
Nick per trovare il bot su Telegram: @trenitbot.
EmojitalianoBot
EmojitalianoBot è un tool gratuito e aperto alla comunità per costruire un dizionario italiano degli emoji. Attualmente con questo chatbot si ha la possibilità di cercare parole o emoji e giocare a indovinare il significato delle emoticon visualizzate.
Consigliato a: chi cerca le emoji e i loro significati.
Nick per trovare il bot su Telegram: @emojitalianobot.
Farmacie italiane
Utile bot per trovare le farmacie più vicine a casa, oppure quelle di turno durante la notte o nei giorni festivi. Il bot può individuare la nostra posizione grazie a geocoder di OpenStreetMap e per avviare una ricerca basta cliccare sul simbolo della graffetta.
Consigliato a: chi cerca info su farmacie e turni.
Nick per trovare il bot su Telegram: @farmaciebot.
Musei italiani
Con questo bot potremo vedere gli orari e le informazioni sui principali musei del nostro Paese. Funziona come Farmacie italiane. Basta inserire la posizione e poi cliccare sulla graffetta per avere un report dei musei vicini a noi.
Consigliato a: gli appassionati di cultura.
Nick per trovare il bot su Telegram: @museimibactbot.
E infine, se cercate un bot o sperate ne esista uno che desiderereste, potete cercarlo nel prossimo e ultimo chatbot che vi segnalo…
StoreBot
Si tratta di un bot pensato per restituire una lista dei migliori chatbot presenti. Questi vengono indicati per tema e per valutazione. L’unica pecca è che le descrizioni dei bot non sono sempre in italiano.
Consigliato a: chi non vuol perdersi tra la miriade di chatbot presenti su Telegram.
Nick per trovare il bot su Telegram: @Storebot
[su_button url=”http://tecnologia.libero.it/i-10-chatbot-telegram-piu-popolari-in-italia-13547″]fonte[/su_button]