Un tema delicato affrontato con uno stile gioioso: Ted un tipo strano, in uscita in concomitanza con festival BilBOlbul di Bologna (27-29 novembre), racconta la vita quotidiana di un ragazzo con la sindrome di Asperger. A pubblicarlo in Italia è l’editore Canicola, che mette a disposizione un’anteprima di 20 pagine.
L’autrice, la ventottenne belgo-messicana Émilie Gleason, con Ted un tipo strano ha vinto il Premio Rivelazione al Festival di Angoulême 2019 e il Prix BD Zoom di Ginevra. Per il protagonista si è ispirata al fratello minore, anch’egli affetto da sindrome di Asperger, ma il suo obiettivo è raccontare la vita di migliaia di ragazzi, il loro particolare punto di vista, le difficoltà di integrarsi con chi si definisce normale.
Ted un tipo strano ci mostra dunque le giornate di un ragazzo che vive ogni cosa in modo particolare. Ted Gugus è abituato alla routine quotidiana e non tollera variazioni: deve sedersi nello stesso posto sui mezzi pubblici, per ogni giorno della settimana ha una camicia specifica da mettere, da anni a pranzo mangia triplo cheeseburger. Basta un contrattempo come la chiusura della metropolitana per scatenare l’avventura e il caos…
Ted un tipo strano – la presentazione al BilBOlbul 2020
L’autrice di Ted un tipo strano è tra gli ospiti dell’edizione 2020 del festival BilBOlbul di Bologna, in programma dal 27 al 29 novembre, per la quale ha realizzato il manifesto. A causa della pandemia, la manifestazione si svolge esclusivamente online, sul sito, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Festival.
Il tema di questa edizione di BilBOlbul è il corpo, inteso in ogni accezione: lo stile di Émilie Gleason sembra particolarmente adatto a rappresentarlo. L’autrice, che presenterà la graphic novel domenica 29 alle ore 15.30, ha anche collaborato a Prendere posizione. Il corpo sulla pagina, catalogo dell’omonima mostra collettiva, rinviata a data da destinarsi.
Il volume
Ted un tipo strano, inserito nella collana “I quindici” di Canicola, costa 18 euro, ha 128 pagine a colori in formato 17×24 cm. Per ogni copia acquistata in preorder, si riceve in omaggio il poster realizzato dall’autrice per il BilBOlbul.