Il numero di luglio del 2023 della rivista Bessatsu Shōnen Champion di Akita Shoten ha annunciato che Team Phoenix, manga scritto e disegnato dal fumettista spagnolo Kenny Ruiz e basato su vari personaggi dalle opere di Osamu Tezuka, giungerà alla conclusione sul numero della rivista del 12 luglio.
Udon Entertainment ha concesso in licenza il manga. La società lancerà il primo volume di 200 pagine a novembre e rilascerà nuovi volumi ogni due mesi.
La trama di Team Phoenix
Un’alleanza di robot governa circa il 90 % dell’universo e il cavaliere Sapphire, turbato dal dolore dei non robot, inizia a combattere per dare un nuovo futuro all’universo.
La serie, l’autore e Tezuka
Ruiz ( Telémaco, Dos Espadas ) ha lanciato il manga in collaborazione con Tezuka Productions nel giugno 2021 tramite la casa editrice Akita Shoten; attualmente la serie ha raggiunto i quattro volumi. In Italia è pubblicata da Goen.
Osamu Tezuka è stato uno dei più prolifici e influenti mangaka della storia: tra le serie più famose Astro Boy , Jungle Emperor Leo , Black Jack , Princess Knight , Dororo e Phoenix , tra molti altri. Queste opere hanno ispirato una moltitudine di artisti delle generazioni successive nella narrazione e nell’arte dei manga, che gli avrebbero fatto guadagnare il soprannome di “Il dio dei manga”. A
ltrettanto significativa è la sua fondazione dello studio di produzione Mushi , dove avrebbe diretto la produzione di adattamenti anime di gran parte dei suoi manga e altre produzioni originali. Forse il più significativo di questi è stato Astro Boy, basato sul manga di Tezuka, che divenne la prima serie animata giapponese di mezz’ora. Lo spettacolo ha aperto la strada alle tecniche di animazione e ai metodi di produzione che hanno dato origine all’estetica e agli stili più antichi degli anime televisivi.