Dopo la conclusione della fase tre con Avengers: Endgame, il Marvel Cinematic Universe si espande attraverso nuove serie prodotte in esclusiva per Disney+, la piattaforma di streaming nata nel 2019. Tra le novità che inaugureranno questa fase quattro ci sarà anche una serie dedicata a She-Hulk, per interpretare la quale è stata scelta Tatiana Maslany.
Chi è She-Hulk?
Il personaggio di She-Hulk è uno di quelli meno conosciuti nel nostro paese al di fuori degli appassionati dei fumetti della Casa delle Idee, ma ha una storia molto interessante. Stan Lee e John Buscema la creano nel 1980 in seguito al successo della serie televisiva The Incredible Hulk con il bodybuilder Lou Ferrigno, andata in onda dal 1977 al 1982.
Temendo che i produttori dello show potessero creare una loro versione femminile di Hulk in maniera simile a quanto era stato fatto anni prima con The Bionic Woman, spin-off di The Six Million Dollar Man, i due fumettisti decidono di anticipare questa eventuale mossa, che avrebbe escluso la Marvel dai diritti sul nuovo personaggio, dando vita alla serie di albi The Savage She-Hulk.
In questi la protagonista è Jennifer Susan Walters, una timida avvocatessa che viene ferita con un colpo di pistola da un boss della malavita. Suo cugino, Bruce Banner AKA Hulk, le dona il suo sangue per una trasfusione d’emergenza e così facendo le trasmette anche i suoi poteri, dandole la capacità di trasformarsi in una gigantessa dalla forza sovrumana e dalla pelle verde. A differenza del cugino però, Jennifer è in grado di mantere l’intelletto anche durante la sua trasformazione.
Durante le sue avventure negli anni si è contraddistinta soprattutto per la sua attività in veste di difensore e consulente legale di altri superumani, arrivando anche a scontrarsi in aula con il più famoso avvocato dell’universo Marvel, Matt Murdoch alias Daredevil.
Chi è Tatiana Maslany?
Tatiana Maslany, l’attrice canadese scelta per il ruolo, ha ottenuto un grosso successo di critica e di pubblico grazie alla sua straordinaria performance nella serie tv fantascientifica Orphan Black, andata in onda per cinque stagioni dal 2013 al 2017. La serie parla di Sarah Manning, una donna che scopre improvvisamente di avere numerosi sosia, le cui storie si intrecciano tra di loro.
A interpretare Sarah Manning e tutte le sue sosia, che a fine serie ammontano a circa una dozzina, è proprio Tatiana Maslany, che dà una strepitosa prova attoriale. Non solo riesce a conferire spessore e individualità a ognuno dei personaggi attraverso dettagli minimi come lo sguardo, la postura e l’intonazione della voce, ma è anche in grado di gestire magistralmente scene corali di grande naturalezza tra i suoi personaggi, che spesso appaiono insieme e interagiscono tra di loro.
Nel 2014 il quotidiano The Guardian ha scritto su di lei:
Fornire una performance credibile in uno show è abbastanza difficile, ma Maslany in questo ne fornisce più di una, spesso comparendo in scene dove le sue versioni multiple interagiscono senza soluzione di continuità. Questa è recitazione di resistenza, di livello Olimpionico.
Il suo lavoro in Orphan Black è stato anche premiato con numerosi riconoscimenti: Critics’ Choice Television Awards (2013 e 2014), Primetime Emmy Awards (2016), Canadian Screen Awards (dal 2014 al 2018).