All’evento MF Bunko J Summer School Festival 2022 è stato annunciato che l’anime Tantei wa Mou, Shindeiru. (Il detective è già morto) proseguirà con una seconda stagione; è stata già rivelata una locandina. L’anime è ispirato alla commedia romantica e investigativa di Nigojuu, conosciuta anche come Tanmoshi. Si tratta di una light novel illustrata da Umibouzu.
La trama di Tantei wa Mou, Shindeiru.
Il giovane Kimihiko Kimizuka si è trovato coinvolto in più crimini di quanti ricordi e si ritiene una vera e propria calamità di guai. Un giorno viene rapito da un gruppo di sconosciuti che lo costringe a asalire su un aereo che viene dirottato. Nel trambusto il giovane incontra la bellissima Siesta, giovane ragazza dai capelli d’argento che riesce a salvare la situazione.
Alla fine si descrive come una leggendaria detective e arruola Kimizuka come sua spalla; lui all’inizio rifiuta, ma dietro insistenze della giovane decide infine di accettare. Inizia così una grande avventura per tutto il globo, dove i due prevengono minacce che potrebbero portare alla rovina dell’umanità. Dopo tre anni Siesta muore improvvisamente: mentre cerca di dimenticarla, inizia a incontrare sempre più persone, tanto che sembra impossibile per lui lasciar morire l’influenza di Siesta.
La serie
Scritta da Nigojuu e illustrata da Umibouzu, la light novel Tantei wa Mou Shindeiru è stata inizialmente pubblicata sulla piattaforma Kakoyomu nell’ottobre 2019. Kadokawa ha poi iniziato a pubblicare il titolo con l’etichetta MF Bunko J nel novembre dello stesso anno. Il settimo volume è previsto per il 25 agosto, mentre il sesto è uscito in libreria il 25 novembre 2021.
Un adattamento manga con i disegni di Mugiko ha iniziato la serializzazione sulla rivista Monthly Comic Alive a maggio 2021; il 23 dicembre è uscito il quarto volume. Un secondo manga, intitolato The Lost Memory, è iniziato su Monthly Comic Alive nel gennaio 2021, con il terzo volume pubblicato il 21 aprile 2022.
La light novel si è piazzata quarta e ottava nella classifica Kono Light Novel ga Sugoi! rispettivamente nel 2021 e nel 2022. La prima stagione dell’anime è andata in onda nel 2021.