Kadokawa ha indicato che il secondo volume del manga spinoff Synduality: Ellie di Hiroshi Mishima sarà l’ultimo. La distribuzione del volume finale è prevista per il 28 gennaio. La storia segue Ellie, che ha una cotta per il suo amico d’infanzia Kanata. Tuttavia, il ragazzo è circondato da diverse donne e meigas, il che provoca la sua frustrazione.
Mishima ha iniziato la serializzazione della serie sulla rivista Monthly Comic Alive di Kadokawa a luglio 2023.
Il manga ha anche una versione in romanzo pubblicata sotto l’etichetta MF Bunko J di Kadokawa. Il franchise comprende inoltre uno spinoff in formato foto-storia, Synduality: Kaleido, lanciato sulla rivista Monthly Hobby Japan di Hobby Japan nello stesso mese.
Il gioco Synduality Echo of Ada di Bandai Namco Entertainment uscirà il 24 gennaio 2025 (il 23 gennaio in Giappone) per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC tramite Steam.
Synduality, il gioco
Sony descrive così il gioco:
L’anno è il 2222. Sono passati anni da quando le Lacrime della Nuova Luna, una misteriosa pioggia, hanno cancellato quasi completamente l’intera razza umana. La pioggia velenosa ha dato origine a creature deformi che bramano esseri umani, costringendo l’umanità a fuggire dal pericolo. Per sopravvivere, gli umani costruiscono un rifugio sotterraneo chiamato Amasia. In questa nuova città distopica, nella ricerca della loro sopravvivenza, si imbattono in un’Intelligenza Artificiale chiamata Magus. Senza sapere come si svilupperà questa convivenza, ha inizio la storia di come umani e IA cerchino di trovare una verità comune.
Il gioco ha avuto un beta test chiuso dal 28 marzo al 1 aprile, e un test di rete chiuso dal 13 al 16 settembre. Il test di rete chiuso ha introdotto un gameplay migliorato, più parti di personalizzazione, compagni IA Magus, abilità di combattimento potenziate, modifiche di bilanciamento e altro.
Il gioco fa parte del progetto Synduality di Bandai Namco Filmworks e Bandai Spirits, che include anche una serie anime per la televisione. La seconda parte è stata trasmessa sui canali TV Tokyo, TV Osaka, TV Aichi, TV Setouchi, TV Hokkaido e TV Q Kyuushuu l’8 gennaio. Disney+ ha trasmesso esclusivamente in streaming la seconda parte in Giappone a partire dal 9 gennaio. La prima parte dell’anime è andata in onda a luglio 2023. Disney+ ha trasmesso l’anime in esclusiva mondiale mentre veniva trasmesso in Giappone. Hulu ha offerto l’anime in streaming negli Stati Uniti.
Mentre il gioco è ambientato nell’anno 2222, l’anime si svolge 20 anni dopo, nel 2242.