Swordmaster’s Youngest Son è una serie manhwa che ha esordito nell’aprile del 2022. Tratta dall’omonimo romanzo pubblicato online, questa serie fantasy è stata adattata da Penguin Hwangze, con i disegni di Mr. Big. Diffuso sulla piattaforma Kakao, ha di recente terminato la sua prima stagione, con il capitolo 100. La traslitterazione internazionale del titolo ha portato a diversi esiti, come spesso accade. Questo webcomic si può trovare anche col titolo di The Youngest Son of a Master Swordsman, Swordmaster’s Son, Youngest Son of the Renowned Swordsmanship Clan.
La trama di Swordmaster’s Youngest Son
Jin Runcandel è l’ultimo nato della famiglia Runcandel, potente dinastia di grandi spadaccini. La sua abilità con le lame è però molto carente, tanto da portare Jin ai margini delle questioni militari e famigliari. Distrutto da una serie di delusioni e portato vicino alla morte, viene salvato dalla divinità Solderet, che lo libera da una maledizione che ha gravato su di lui per tutta la vita e lo riporta indietro nel tempo, per permettergli di provare nuovi percorsi in questa seconda possibilità. Tra una rinnovata sicurezza e nuovi poteri, Jin cercherà di diventare il guerriero più potente.
Struttura dell’opera
Il primo capitolo è dedicato a conoscere Jin, figlio di Chiron Runcandel, eroe leggendario alla guida di una famiglia rinomata per la sua abilità con la spada. Onore e potere sono mantenuti anche grazie a un rigido controllo sulla famiglia stessa, che vive continue lotte dinastiche per stabilire chi possa fregiarsi in futuro del titolo di capofamiglia. In questa lotta Jin parte svantaggiato a causa dell’età, ma anche del suo scarso talento. Sarà solo dopo la sua morte che scopriremo la causa di questa debolezza, una maledizione impiantata alla nascita da una persona sconosciuta.
Nella sua nuova vita, Jin sarà in grado di fare tesoro dell’esperienza passata, di un rinnovato talento non più sigillato dalla maledizione e dell’aiuto di Solderet, divinità che tempo addietro era accorsa in aiuto di Chiron e che ora aiuterà il suo figlio più giovane.
Il ragazzo verrà messo alla prova in modo sempre più complesso e pericoloso, sia dal padre, che vuole testarne il talento, sia dai fratelli, desiderosi di vederlo fallire. Fa eccezione soltanto Luna, figlia maggiore di Chiron e principale candidata alla successione, che però si è ritirata dalla corsa per non dover ferire i suoi stessi fratelli. Luna viene conquistata dai modi di fare di Jin, focalizzato sul suo percorso e privo di astio ingiustificato per il resto della famiglia. Questo legame si rivelerà utile nei momenti più importanti, quando la vita di Jin sarà in grave pericolo.
La stagione si chiude con ancora tanti interrogativi aperti, ma con la consapevolezza di aver fatto molti passi avanti per il bene di Jin, della famiglia e del mondo intero.
Analisi
Al centro della scena troviamo costantemente Jin, protagonista indiscusso della serie, costante punto di vista e (quasi) infallibile stratega e guerriero.
Siamo portati a empatizzare con lui fin da subito, dopo aver scoperto che qualcuno ha provato a mettersi contro di lui fin dalla nascita. Di certo i nemici di Jin non diminuiscono, anzi non fanno che aumentare capitolo dopo capitolo. Il nemico principale è costituito dalla famiglia rivale, che in tempi antichi ha rinunciato alla forza militare per coltivare la magia, esattamente come i Runcandel hanno intrapreso la via della spada, abbandonando ogni velleità di utilizzare il mana.
Jin, in possesso di entrambe le capacità, oltre che di una energia oscura alimentata da Solderet, guadagna costantemente terreno tra le personalità più potenti del mondo. Le sue missioni lo portano infatti ad addentrarsi nei più disparati territori, dei quali impariamo a comprendere la struttura sociale e politica, in particolare per quello che riguarda le affiliazioni a poteri più grandi.
Rimane sempre in sottofondo la questione più importante, la ricerca del mandante della maledizione che aveva portato alla morte Jin nella vita passata. Nel corso della prima stagione troviamo alcuni importanti indizi, ma la verità deve essere ancora rivelata.
Nell’attesa, il nostro protagonista come al solito trova diversi alleati sul proprio cammino, utili sia nell’immediato che in futuro, data la conoscenza pregressa del Jin del passato.
La corsa per diventare il guerriero più potente è ancora in atto, ma forse questo Jin sarà in grado di eliminare le scintille che avrebbero portato a un futuro molto più grigio di quello che si sta delineando.