La conclusione per Sword Art Online Project Alicization, adattamento della serie di romanzi di Reki Kawahara, è vicina. Stando a quello che l’autore Yotaro Kamada ha rivelato, il manga si concluderà l’11 giugno con la pubblicazione del capitolo 30. L’opera ha adattato l’intero arco narrativo di Alicization, raccontato nei Volumi dal 9 al 18 della light novel.
Yamada ha lanciato l’opera su Dengeku Bunko Magazine di Kadokawa nel 2016, per poi spostarsi su Web DenPlay Comic nel 2020, dopo l’interruzione della pubblicazione della rivista. Dopo quasi cinque anni e trenta capitoli pubblicati l’adattamento è finalmente volto al termine.
Oltre al manga, si è concluso anche Sword Art Online: Alicization Lycoris di Tomo Hirokawa, adattamento del videogioco disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC.
Il manga, serializzato dal 2019 al 2021, raccontando una storia alternativa con personaggi inediti e dando una conclusione diversa rispetto a quella dei romanzi.
In Italia SWORD ART ONLINE: Project Alicization è pubblicato da J-POP, giunti al quarto volume mettendosi così in pari con il Giappone. Ecco come l’editore nostrano ci introduce l’opera:
Kirito viene assunto da una potente azienda per aiutare a sviluppare intelligenze artificiali. Il suo compito sarà immergersi, senza memoria, in un mondo virtuale popolato da AI per capire come funziona la loro mente. In questo luogo dove il tempo è relativo, lo aspettano anni di avventure!