Il sito ufficiale del film di Sword Art Online Progressive ha finalmente annunciato la data di uscita finale. Il nuovo film, intitolato Kuraki Yuyami no Scherzo, è il secondo della serie Progressive e uscirà nelle sale cinematografiche giapponesi il 22 di ottobre.
In agosto, il sito aveva rivelato che ci sarebbero stati dei ritardi a causa del COVID-19, che ha rallentato la produzione. Una prima anteprima del film era prevista per il 24 agosto, ma è stata cancellata, così come l’uscita prevista per il 10 settembre.
L’opera vedrà il ritorno del vecchio cast più l’aggiunta di due nuovi doppiatori: Kaede Hondo nel ruolo di Liten e Yusuke Kobayashi nel ruolo di Morte. Torna anche parte dello staff, tra cui Ayako Kohno (Black Butler: Book of the Atlantic; High School Fleet, Seven Deadly Sins the Movie: Prisoners of the Sky) per la regia e Kento Toya (Sword Art Online: Alicization – War of Underworld, The Seven Deadly Sins: Revival of the Commandments) come character designer. Lo studio di produzione rimane A-1 Pictures, così come Yuki Kajiura ritorna come compositore.
Sword Art Online Progressive: le light novel e il progetto cinematografico
Sword Art Online Progressive è una serie di light novel scritte da Reki Kawahara e illustrate da abec. Le novel raccontano nuovamente e approfondiscono l’arco narrativo di Aincrad. Aria of a Starless Night ha avuto una trasposizione cinematografica nel 2021 ed è il primo film della serie Progressive.
In Italia Sword Art Online Progressive è edito da J-POP.
La storia si focalizza sull’incontro tra Kirito e Asuna, includendo tutti gli avvenimenti del primo livello di Aincrad. In particolare si concentra sulle iniziali difficoltà di Asuna ad adattarsi al nuovo mondo. Il film ha conquistato le classifiche nel primo weekend di uscita.
Sword Art Online esce nel 2002 sottoforma di web novel, che nel 2009 riceve un adattamento in light novel. Infine, nel 2012, arriva la prima serie anime composta da 25 episodi. L’opera ha avuto un enorme successo e ha prodotto diversi spin-off, sequel, film e videogame.