È il sito Deadline a rivelare il cast di The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim. Nuovi membri e un grande ritorno parteciperanno al progetto intrapreso da New Line Cinema in collaborazione con Warner Bros e Sola Entertainment.
Il lungometraggio ambientato nella Terra di Mezzo arriverà nei cinema tra due anni, precisamente il 24 aprile 2024. Ambientato circa 138 anni prima rispetto alla Compagnia dell’Anello, la storia ruoterà intorno ad una battaglia che ha cambiato per sempre il volto del mondo creato da Tolkien.
Si scopriranno tutti i segreti celati dietro la fortezza del Fosso di Helm e ad una delle figure più emblematiche Helm “Mandimartello”, nono Re di Rohan, il cui regno fu segnato dalle invasioni Dunlandiani.
Wulf, uno spietato signore del Dunland, mosso dal desiderio di vendetta per la morte del padre, sfiderà Helm in una guerra all’ultimo sangue.
La trama del film sarà in linea con quelle dei film prodotti da Peter Jackson. Infatti, in qualità di consulente per la sceneggiatura c’è Philippa Boyens, parte del team che si occupò dello screenwriting in entrambe le trilogie.
Boyens collaborerà con Jeffrey Addiss e Will Matthews, come già annunciato precedentemente. Nell’ottobre del 2021, erano già stati resi noti alcuni nomi dello staff, tra cui quello del regista, Kenji Kamiyama, già conosciuto per Ghost in the Shell: Stand Alone Complex e a Blade Runner: Black Lotus. Collega di Kamiyama in Blade Runner, Joseph Chou ricoprirà invece il ruolo di producer per The War of Rohirrim.
Membri del cast di The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim
A causare scalpore è soprattutto il ritorno di Miranda Otto, che aveva interpretato Éowyn nella saga principale. In questo film, tornerà a vestire i panni della Dama di Rohan come narratrice della storia.
Il ruolo del protagonista, Helm Mandimartello sarà affidato a Brian Cox e Gaia Wise sarà Hera, sua figlia. Ad impersonare l’antagonista Wulf sarà invece Luke Pasqualino.
Altri membri del cast sono: Lorraine Ashbourne, Yazdan Qafouri, Benjamin Wainwright, Laurence Ubong Williams, Shaun Dooley, Michael Wildman, Jude Akuwudike, Bilal Hasna, and Janine Duvitski.