La casa di produzione Carlotta Films ha condiviso sul suo canale YouTube ufficiale un trailer del suo prossimo documentario, Satoshi Kon: La Machine À Rêves (Satoshi Kon: The Machine of Dreams) a che cui ha collaborato Kyoko, la moglie del defunto regista. In precedenza, era già stato rilasciato un teaser che ne annunciava la produzione nel corso del 2020. Tuttavia, a causa della pandemia, non è stata ancora fissata una data di uscita.
https://www.youtube.com/watch?v=LVNUCwX3QhQ&feature=emb_title&ab_channel=CarlottaFilms
Satoshi Kon è stato un rinomato regista di film anime come Perfect Blue (1997), Millennium Actress (2001), Tokyo Godfathers (2003) e Paprika (2006), così come la serie televisiva Paranoia Agent (2004). Ha realizzato tutte le sue opere con lo studio Madhouse, dove ha guidato un team assieme a Rintaro e Yoshiaki Kawajiri. I suoi film erano caratterizzati da complessità psicologica, realismo e la rappresentazione di mondi immersi tra sogno e realtà.
Muore a causa di un tumore al pancreas, diagnosticatogli il 18 maggio 2010. Prima di andarsene, si accomiata ai suoi cari e al pubblico con queste parole:
Pieno di gratitudine per tutto ciò che di buono c’è nel mondo, poso la mia penna. Con permesso. Satoshi Kon