La casa di produzione Carlotta Films ha condiviso sul suo canale YouTube ufficiale un trailer del suo prossimo documentario, Satoshi Kon: La Machine À Rêves (Satoshi Kon: The Machine of Dreams) a che cui ha collaborato Kyoko, la moglie del defunto regista. In precedenza, era già stato rilasciato un teaser che ne annunciava la produzione nel corso del 2020. Tuttavia, a causa della pandemia, non è stata ancora fissata una data di uscita.
https://www.youtube.com/watch?v=LVNUCwX3QhQ&feature=emb_title&ab_channel=CarlottaFilms
Il regista Pascal-Alex Vincent ha confermato lo scorso anno di aver già intervistato alcune importanti figure nel mondo degli anime come Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, Patlabor, The Sky Crawlers), Mamoru Hosoda (Wolf Children, Summer Wars, The Boy and the Beast) e il produttore Masao Maruyama (Summer Wars, Death Note). Il documentario è speciale in quanto vi verranno mostrate scene inedite di Yumemiru Kikai (The Dream Machine), un film postumo che Kon ha iniziato a dirigere e che non è stato possibile completare a causa della sua prematura scomparsa il 24 agosto 2010.
Satoshi Kon è stato un rinomato regista di film anime come Perfect Blue (1997), Millennium Actress (2001), Tokyo Godfathers (2003) e Paprika (2006), così come la serie televisiva Paranoia Agent (2004). Ha realizzato tutte le sue opere con lo studio Madhouse, dove ha guidato un team assieme a Rintaro e Yoshiaki Kawajiri. I suoi film erano caratterizzati da complessità psicologica, realismo e la rappresentazione di mondi immersi tra sogno e realtà.
Muore a causa di un tumore al pancreas, diagnosticatogli il 18 maggio 2010. Prima di andarsene, si accomiata ai suoi cari e al pubblico con queste parole:
Pieno di gratitudine per tutto ciò che di buono c’è nel mondo, poso la mia penna. Con permesso. Satoshi Kon