Death Note non si sarebbe concluso dunque al capitolo 108. Ci sarebbe un capitolo extra.
Death note, celebre manga prodotto da Tsugumi Ōba e da Takeshi Obata, è terminato ufficialmente nel maggio 2006 dopo una serializzazione durata tre anni sulle pagine del Weekly Shōnen Jump. Vi è però anche un capitolo extra.
Il capitolo one shot, realizzato da Ōba e Obata, è stato pubblicato nel febbraio 2008 nel volume 11 del Weekly Shōnen Jump. Il capitolo in questione, precisamente il 109, è ambientato tre anni dopo la risoluzione del caso Kira.
Near viene ormai visto come il nuovo L, quando compare un nuovo Kira che con il suo quaderno della morte uccide gli anziani in modo da alleviare il loro dolore. Il ragazzo realizza che però questo Kira è totalmente diverso dal precedente, in quanto non ha uno scopo preciso, etichettandolo dunque come C-Kira (Cheap Kira)
L’investigatore abbandona dunque il caso, annunciando la sua decisione in diretta televisiva, sotto il nome di L. Il capitolo si conclude con la morte di C-Kira, che scrive il proprio nome all’interno del quaderno. In Italia il capitolo one shot è attualmente inedito, mentre i capitoli originali sono stati diffusi grazie a Planet Manga, che ne ha curato l’edizione.