Nintendo e Illumination hanno presentato durante il Nintendo Direct di venerdì The Super Mario Galaxy Movie, il sequel di The Super Mario Bros. Movie. Il film uscirà ad aprile 2026. Il Direct ha presentato un trailer.
Il cast di Super Mario
Il fondatore e CEO di Illumination, Chris Meledandri, e il direttore rappresentante Nintendo e collega Shigeru Miyamoto stanno nuovamente producendo il nuovo film. I registi Aaron Horvath e Michael Jelenic e lo sceneggiatore Matthew Fogel tornano dal film precedente per il nuovo progetto. Brian Tyler torna a comporre la colonna sonora.
Tra i membri del cast di ritorno figurano Chris Pratt nel ruolo di Mario, Charlie Day in quello di Luigi, Anya Taylor-Joy nel ruolo della Principessa Peach, Jack Black nel ruolo di Bowser, Keegan-Michael Key nel ruolo di Toad e Kevin Michael Richardson nel ruolo di Kamek.
Il franchise di Super Mario
Il film celebra il 40° anniversario del franchise di Super Mario Bros. Meledandri ha dichiarato che, sebbene il film sia basato sui giochi di Super Mario Galaxy, conterrà “sorprese” da ogni era di Mario.
Il gioco originale Super Mario Galaxy ha debuttato su Nintendo Wii nel novembre 2007. Il sequel Super Mario Galaxy 2 è uscito per Wii nel maggio 2010.
Il 10 marzo 2024, Nintendo ha confermato che un nuovo film d’animazione “basato sul mondo di Super Mario Bros.” è in lavorazione con Illumination. Il partner di ritorno, Universal Pictures, prevedeva di distribuire il film il 3 aprile 2026 negli Stati Uniti e in molti altri mercati.

Il film di Super Mario Bros. è uscito negli Stati Uniti e in oltre 60 mercati in tutto il mondo il 5 aprile 2023. Deadline stima che il film abbia incassato 377.628.865 dollari al debutto in tutto il mondo, diventando il film d’animazione con il più alto incasso di sempre a livello mondiale, superando Frozen II. (Frozen II ha debuttato in un normale arco temporale di tre giorni, a differenza dei cinque giorni di The Super Mario Bros. Movie). Il film è anche l’adattamento di un videogioco con il più alto incasso della storia.
Altri membri del cast del primo film includevano Seth Rogen nel ruolo di Donkey Kong, Fred Armisen in quello di Cranky Kong e Sebastian Maniscalco in quello di Spike. Charles Martinet, che ha doppiato Mario e molti altri personaggi Nintendo nei videogiochi, ha anche doppiato alcuni “cameo a sorpresa” nel film.