San-x ha annunciato che sta producendo il terzo film anime per il franchise Sumikko Gurashi, che debutterà nel 2023. L’artista e designer del franchise Yuri Yokomizo ha realizzato un’illustrazione per celebrare l’annuncio, che, come i due precedenti film, sarà prodotto dallo studio Fanworks.
Il franchise di Sumikko Gurashi
Sumikko Garashi ha debuttato nel 2012 come personaggi lievemente negativi a cui piace rimanere in un angolo della stanza. Tra i personaggi rientrano Shirokuma, un orso polare sensibile al freddo, Pinguino?, un pinguino che non sa di essere un pinguino, Tonkatsu, un pezzo di cotoletta di maiale che non è mai stato mangiato, Neko, un timido gattino, e Tokage, che nasconde la sua natura di ultimo dei dinosauri.
Il primo film animato, dal titolo Sumikkogurashi – Good to be in the corner, è uscito in Giappone nel novembre 2019 e ha venduto un totale di 1,22 milioni di biglietti e incassato 1,4 miliardi di yen nel febbraio 2020. La pellicola ha vinto il premio per la migliore animazione dell’anno alla ventinovesima edizione del Japan Movie Critics Awards nel giugno 2020.
Il secondo film, Eiga Sumikko Gurashi: Aoi Tsukiyo no Mahou no Ko, è uscito in Giappone nel novembre 2021 e ha venduto 200.000 biglietti per un incasso di 250 milioni di yen nei primi tre giorni.
L’ispirazione principale per i personaggi è la sensazione di comfort quando ci si trova vicini ad un angolo e si basavano sugli scarabocchi dell’artista Yokomizo da studentessa. Il franchise comprende cancelleria, giocattoli di peluche, abbigliamento, libri, app mobile e videogiochi.