Yusuke Matsui (animatore e direttore dell’animazione CG per Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time) e il produttore di Studio Khara Kohei Fujiwara hanno presentato al Japan Expo un cortometraggio anime per il ventesimo anniversario del manga Sugar Sugar Rune di Moyoco Anno, Sugar Sugar Rune Les deux sorcières. Matsui ha anche rivelato che è stata approvata la produzione di un altro progetto anime a tutti gli effetti, che utilizzerà un’animazione CG simile.
In concomitanza, anche Star Comics ha annunciato una nuova edizione del manga.
Matsui è stato direttore dell’animazione CG per Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time, Gravity Rush: The Animation – Overture e Yoiko no Rekishi Anime: Ōkina Kabu. È stato il capo animatore CG per Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo.
Anno ha serializzato il manga sulla rivista Nakayoshi di Kodansha dal 2004 al 2007. Un adattamento anime televisivo è uscito nel 2005.
La trama di Sugar Sugar Rune Les deux sorcières

Nel Mondo Magico, la futura regina viene scelta selezionando due giovani streghe e inviandole nel Mondo Umano, dove competeranno per conquistare i cuori dei ragazzi. Chi avrà raccolto di più alla fine della competizione verrà incoronata regina. Le candidate a regina di questa generazione sono le migliori amiche e poli opposti Vanilla Mieux e Chocolat Meilleure, rispettivamente le figlie dell’attuale regina e della sua ex concorrente. Sono aiutate dal loro mentore e tutore, la strega pop idol Rockin’ Robin, e dai loro due animali domestici, Blanca il topo e Duke la rana. Ma le ragazze hanno molto più da fare che competere per i cuori a scuola. C’è qualcosa di strano nel freddo e misterioso ragazzo delle medie Pierre, che assomiglia al malvagio re Glace, e sembra essere sulle tracce di Chocolat. Ora, entrambe intrappolate nei loro nuovi obiettivi, le due streghe devono combattere per mantenere un’amicizia che nessuna magia può sconfiggere.