Scoppia la polemica contro Netflix: la celebre piattaforma di intrattenimento via streaming è stata criticata per il sistema retributivo attraverso cui riesce ad aumentare in maniera esponenziale il proprio catalogo.
In questi giorni infatti sono state pubblicate le retribuzioni del colosso dello streaming per quanto concerne lo sviluppo in collaborazione con Studio MAPPA dell’anime Yasuke.
Le cifre sono ai minimi storici, poichè l’anime è stato pagato soltanto 3800 yen a scena, contro il range di pagamento che si aggira dai 3800 ai 7000 yen. Nel complesso rapporto tra colossi sono intervenuti degli animatori freelance a confermare come sia consuetudine pagare non meno di 4500 yen ogni scena. Sorge spontanea la domanda circa l’impossibilità di sostenere un rapporto sano tra multinazionali affermate ed i propri dipendenti. La piramide capitalista si impenna nuovamente dal punto di vista del puro guadagno, limitando i diritti dei lavoratori al salario minimo.
Nonostante Netflix sia stato un fulgido esempio di crescita interna ed esponenziale, i benefici della piattaforma digitale sembrano non venir condivisi con i propri partner. A questo punto il colosso dovrà rispondere di fronte ai media motivando questa scelta, senz’altro opinabile, di sfruttare al massimo le proprie collaborazioni per aumentare i margini di guadagno ed il proprio fatturato annuale.
Per cui Netflix si trova ancora una volta a pagare il minimo sindacale per la produzione di un nuovo anime, che si aggiunge ad un catalogo sempre aggiornato ed in crescita. La richiesta sempre costante di nuove serie da aggiungere alla propria libreria ha reso il colosso più incline a sottopagare i propri partner. Non è infatti la prima volta che emerge la notizia di budget sempre più risicati per massimizzare i guadagni. Nonostante la critica suscitata da questo erroneo comportamento che rompe qualsiasi barriera etica e qualsiasi diritto del lavoratore, vedremo presto se ci saranno novità.
Rimani sintonizzato sul nostro sito in attesa di notizie e nel frattempo goditi i nostri consigli per quanto concerne i migliori anime e manga del momento!