Non è raro che personaggi degli anime appaiano su mezzi di trasporto come automobili, aerei e treni in vista di campagne promozionali. In questo caso ci troviamo di fronte a un esempio di arte fatta per puro divertimento e per arricchire con fantasia e creatività l’underground di Londra.
Tutti i fan londinesi dello Studio Ghibli dovrebbe tenere d’occhio la metropolitana. Sui manifesti sono infatti presenti immagini dei personaggi dello studio d’animazione e sono state avvistate nella stazione di Canning Town, per niente estranea agli anime e ai cartoni animati. L’autore di queste illustrazioni, un certo @TownTube, rilascia su Twitter tutti i suoi lavori che rappresentano, tra le altre cose, anche il magico mondo di Nightmare Before Christmas e il simpatico gatto Garfield che odia il lunedì e ama le lasagne. Le ultime in particolare sono state segnalate da Anisa Sanusi e raffigurano Ponyo, Porco Rosso e la sua amica Fio.
ILLUSTRAZIONI PERSONAGGI STUDIO GHIBLI
We have a new recruit. #ghibli #ghibliredraw #whiteboard pic.twitter.com/bcA8J0dVeb
— letsdrawmore1985 (@letsdrawmore85) April 30, 2021
Colour added and finished. pic.twitter.com/c5Fxl4Cg3e
— letsdrawmore1985 (@letsdrawmore85) April 22, 2021
Decided to add colour. #Ghibli #AnimeJapan pic.twitter.com/0yQOCmYZAB
— letsdrawmore1985 (@letsdrawmore85) April 20, 2021
Nella stazione di Canning Town, a maggio e a ottobre, arrivano orde di cosplayer (alcuni avranno sicuramente costumi in stile Studio Ghibli!) che si avviano al MCM Comic London all’ExCel Centre a un paio di fermate di distanza e che si tiene ogni sei mesi. La stazione di Canning Town è un punto di trasferimento tra la metropolitana di Londra e la Docklands Light Railway.
Purtroppo, per questo mese l’evento non è previsto a causa della situazione dovuta all’epidemia da Covid-19. Tuttavia, gli organizzatori della fiera sperano di poterlo organizzare quest’inverno, dal 22 al 24 ottobre. Il destino del MCM Comic London è lo stesso di decine di altre fiere del fumetto e dei videogiochi che hanno potuto avere luogo né l’anno scorso, né quest’anno in Inghilterra e in moltissimi altri paesi del mondo.