Lo Studio Ghibli ha realizzato nel corso del tempo una grande quantità di opere immortali, che sono rimaste impresse nella memoria collettiva di tutti gli appassionati. L’influenza della compagnia creata da Hayao Miyazaki e Isao Takahata è sempre presente tra gli animatori di tutto il mondo.
Su Reddit, l’artista statunitense Akaiwa ha generato clamore tra i fan quando ha condiviso un trailer promozionale di Nora from Above. Il cortometraggio di prossima uscita è stato realizzato dall’utente in larga parte grazie allo Studio Ghibli, che gli ha fornito una grande ispirazione e lo ha convinto a sperimentare uno stile ibrido tra l’animazione americana e l’iconico stile di Miyazaki.
Akaiwa ha spiegato agli utenti del subreddit r/ghibli che la sua animazione 2D è costruita in modo da omaggiare lo studio giapponese.
Nora from Above sfrutta una grande varietà di paesaggi e colori in puro stile Studio Ghibli.
Il trailer comincia con una voce fuori campo che invita quello che sembra il protagonista maschile a godere della propria giovinezza. Un tempo che passa velocemente e che raramente viene apprezzato, molto più spesso rimpianto. Vediamo comparire Nora, che esplora un cunicolo con un ragazzo, ma la coppia viene separata da un’inondazione.
La ragazza si trova suo malgrado all’interno di un mondo fantastico all’interno delle fogne cittadine, che esplora incontrando rane, topi e gli altri residenti. Una narrazione che prende sicuramente spunto dallo Studio Ghibli. Non sono rivelati altri punti che riguardano la trama, per lasciare aperte tutte le linee narrative mostrate all’interno del trailer.
L’autore, con la sua Picture Fish Studios, dimostra un talento fuori dal comune. La speranza è che il cortometraggio possa trasformarsi in lungometraggio, e che questo stile basato sulla contaminazione possa generare nuovi esperimenti anche tra gli artisti occidentali.
Per il momento, i fan dovranno accontentarsi di Arya e la Strega, ultima fatica del team di Miyazaki, in uscita nel prossimo inverno.