Un altro importante traguardo per lo Studio Ghibli.
Toshio Suzuki, co-fondatore dello studio insieme ad Hayao Miyazaki e Isao Takahata, ha ricevuto un prestigioso premio alla carriera per il suo ruolo nel mondo dell’animazione.
Lo studio Ghibli in breve
La storia dello Studio Ghibli inizia il 15 giugno del 1985, quando i registi Hayao Miyazaki e Isao Takahada, insieme al produttore Toshio Suzuki decidono di fondare un nuovo studio di animazione.
Ghibli si riferisce alla parola italiana per “vento caldo del Sahara” ed è stato scelto da Hayao Miyazaki in relazione al suo amore per gli aerei e per l’Italia.
É infatti un aereo militare (il Caproni Ca. 309 Ghibli) progettato in Italia durante Seconda Guerra Mondiale che ispira il tanto famoso nome.
La decisione di fondare uno studio arriva a seguito del grande successo del film Nausicaa della Valle del Vento. Sia Miyazaki che Suzuki avevano lavorato al grande progetto, distribuito sotto la Tokuma Shoten.
Nel 1986 lo studio rilascia il primo film Laputa: Il Castello nel Cielo, la storia di un giovane ragazzo orfano e di una contadina che decidono di viaggiare alle ricerca della misteriosa citta di Laputa.
Lo Studio Ghibli ha prodotto 15 film con il maggior incasso in Giappone.
Anche se quello più riconosciuto è sicuramente Il Mio Vicino Totoro, il primo successo è arrivato solamente con Kiki’s Delivery Service, rilasciato nel 1989.
Toshio Suzuki e il Winsor McCay Award
Il premio ricevuto da Toshio Suzuki è il Winsor McCay Award, che viene dato come riconoscimento alla carriera nell’animazione.
Il produttore ha ancora un ruolo importante in molti progetti dello studio, tra cui il futuro parco divertimenti.
Anche Hayao Miyazaki e Isao Takahata avevano precedentemente ricevuto il premio, e Suzuki ha espresso la sua felicità nel ricevere lo stesso riconoscimento.
Lo Studio Ghibli ha anche annunciato l’arrivo di un nuovo film che, al contrario di Earwig e la Strega, vedrà un’animazione tradizionale.
Non ci sono ulteriori anteprime sulla futura opera, ma è stato confermato sarà opera del maestro Miyazaki.