Finalmente anche gli appassionati statunitensi avranno un punto di riferimento per i film d’animazione dello Studio Ghibli.
La famosa casa di produzione che ha portato alla luce le opere di Hayao Miyazaki e Isao Takahata ha stretto un accordo con HBO Max, che ha esordito il 27 maggio.
Una selezione di film dello Studio Ghibli è disponibile al lancio, con grande gioia da parte dei fan
HBO aveva annunciato da tempo l’intenzione di voler includere i film dello Studio Ghibli fin dall’inizio e tutto si è svolto nel migliore dei modi. Questi contenuti vanno ad aggiungersi alla sezione del catalogo dedicata all’animazione.
Crunchyroll, Cartoon Network e Adult Swim hanno già aderito all’iniziativa, permettendo la visione di una vasta gamma di prodotti, dai Looney Toons a Samurai Jack. E molto altro è in arrivo per gli abbonati.
Per quanto riguarda lo Studio Ghibli, sarà possibile fare binge watching di tutti i film di Hayao Miyazaki, una vera e propria maratona. Non è stato possibile portare sul nuovo servizio di streaming le opere del cofondatore Isao Takahata, ma la speranza è quella di riuscire a portare grandi classici come Una tomba per le lucciole nei prossimi mesi, anche grazie al supporto del pubblico.
La principale caratteristica di un gigante come HBO è la vastità dell’offerta, che permette di esplorare campi prima sconosciuti. Se gli americani, grandi appassionati di serie tv, riusciranno ad allargare la cerchia degli appassionati di animazione giapponese, WarnerMedia sarà sicuramente spinta ad allargare i suoi già enormi investimenti nel settore.
Gli italiani per una volta sono avvantaggiati. Hanno infatti la possibilità di consultare una larga fetta della produzione dello Studio Ghibli su Netflix. La popolare piattaforma ha inserito i ventuno film dello studio nel proprio catalogo all’inizio del 2020.
HBO Max sarà disponibile negli Stati Uniti, o agli appassionati di tutto il mondo in possesso di una VPN, a un costo di 15 dollari al mese. I possessori di HBO Now avranno uno sconto di 3 dollari al mese per il primo anno.