0

0

Strix, nuovo progetto multimediale di Licia Troisi

Licia Troisi, la famosa scrittrice fantasy italiana, ha presentato in anteprima agli Star Days la sua nuova opera: un manga ma anche una serie tv!

0

0

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Licia Troisi sta realizzando un manga e una serie tv. L’annuncio è avvenuto il 27 settembre, durante la seconda giornata degli Star Days, evento di cui avevamo già parlato in un precedente articolo. L’autrice, conosciuta in tutto il mondo grazie al successo della serie di romanzi Cronache del Mondo Emerso, sta collaborando da almeno un anno con Star Comics e Grey Ladder Productions per lo sviluppo di un progetto transmediale di genere urban fantasy intitolato Strix.

licia troisi, strix, urban fantasy

Un storia, due media

Durante la presentazione del progetto Alessandro Regaldo, produttore creativo di Grey Ladder Productions, ha specificato in cosa si distingueranno la miniserie manga e la serie televisiva, che avrà il sottotitolo Soma.

L’idea [è] di poter avere il fumetto, il manga […] che possa anche permettersi parti più immaginifiche, più fantasy, possa premere un po’ più sull’acceleratore su tutto quello che da un punto di vista audiovisivo è un po’ più difficile fare. E invece la parte diciamo live-action, la parte audiovisiva, che esplori le tematiche che sono già presenti nella property in generale ma da un lato un po’ più psicologico, da un lato un po’ più dark.

E quindi, quando cerco di spiegarlo ad altri nerd, dico sempre che il fumetto è un po’ come la saga degli X-Men e il live-action lo stiamo pensando un po’ come Logan, e quindi la parte un po’ più seria, più drammatica. Stessa cosa ma trattata con meno slanci verso il fantasy più puro, appunto perchè avere il budget di Peter Jackson sarebbe bello ma non abbiamo il budget di Peter Jackson.

La pubblicazione del manga è prevista per la fine del 2021, mentre al momento non si sa ancora quando uscirà la serie tv.

La parola a Licia Troisi

Quando il turno è passato a lei, la scrittrice ha anticipato quelli che saranno l’ambientazione e i temi di Strix. La protagonista sarà Gea, una diciottenne di Roma con un passato traumatico alle spalle e con la passione per il disegno. Quando tenta di rappresentare i monumenti della Capitale però, i suoi schizzi virano senza il suo controllo da rappresentazioni realistiche verso visioni fantastiche.

La scrittrice aggiunge poi di amare particolarmente i personaggi femminili che uniscono grande forza e grande fragilità e che la storia tratterà di una crescita personale e conterrà richiami alla mitologia, soprattutto alla misteriosa Atlantide, ed esplorerà angoli poco noti ma molto suggestivi di Roma. Il manga inoltre darà ampio spazio a qualche tipo di combattimento con armi non convenzionali, sulle quali l’autrice non ha voluto fare spoiler.

Licia Troisi ha anche parlato dell’importanza dei fumetti e dell’animazione nipponica nel suo percorso creativo in generale e, in particolare, delle opere giapponesi che hanno maggiormente influenzato questo suo nuovo progetto.

Questa cosa per me è molto importante perchè io per certi versi credo di avere imparato a raccontare storie leggendo manga e guardando gli anime. E due elementi molto importanti della mia formazione in questo senso sono stati Sailor Moon e [Magic Knight] Rayearth. E posso dire che c’è lo spirito… che mi piacerebbe ci fosse lo spirito di Sailor Moon e Rayearth in quello che racconteremo. Sicuramente sono state due mie fonti di ispirazione molto forti.

Puoi vedere l’intera presentazione qui sotto.

Etotama avrà un solo episodio

Immagine Onyx Equinox

Onyx Equinox su Crunchyroll

Tsurune: Nuove informazioni sul film

Great Pretender: in arrivo il 25 novembre

Cosa ne pensi? Il solo nome di Licia Troisi è per te sinonimo di qualità? O ti attira di più l’idea di una serie tv urban fantasy made in Italy? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x