Per i fan della serie Strike Witches: Road to Berlin americani, canadesi, australiani e dell’Europa scandinava è la fine di una lunga attesa: Crunchyroll ha iniziato a pubblicare l’anime in streaming venerdì 9 ottobre. Un arrivo repentino contando che il primo episodio è andato in onda solo l’8 ottobre su Tokyo MX, ma anche Funimation non ha perso tempo e ha provveduto a caricare la puntata il giorno stesso.
Si tratta del quinto anime tratto dal progetto a vignette di Huminake Shimada, chiamato sempre Strike Witches. Dalle sue tavole sono state tratte anche tre serie manga e alcune light novel, nonché due videogame. Il primo anime risale al 2008, ad opera dello studio Gonzo.
La serie Road to Berlin è invece un lavoro della David Production, a cui dobbiamo anche JoJo’s Bizarre Adventure. Per lo script è stato richiamato lo stesso autore del primo anime, Tatsuhiro Urata.
Strike Witches, esercito speciale
L’ambientazione dell’anime è un universo alternativo dove la conformazione dei continenti risulta alterata e diversi avvenimenti storici non sono avvenuti. L’impero degli Asburgo non è mai caduto, l’Italia è divisa in due regni di cui uno è dominato da Venezia e in generale tutti gli stati conosciuti hanno un nome diverso.
Non è mai avvenuta la seconda guerra mondiale poiché nel 1939 è iniziata invece l’invasione dei Neuroi, alieni con una tecnologia avanzatissima. Le armate terrestri si sono dunque unite contro la nuova minaccia cessando le ostilità, ma ben presto hanno notato l’inferiorità del proprio arsenale in confronto a quello nemico.
Per fronteggiare i Neuroi sono quindi nate le Strike Witches, un gruppo di ragazzine dotate di abilità magiche e abilissime a combattere. Ognuna delle guerriere è facilmente identificabile dalle orecchie dalla coda di animale che sviluppa quando usa i suoi poteri.
Le abilità magiche delle Witches si possono raggruppare in tre branche: telecinesi, attacco e percezione.