Sono trascorsi venticinque anni dall’esordio di Strangers in Paradise, serie a fumetti che ha proiettato Terry Moore nell’Olimpo del fumetto indipendente americano, e ora, in occasione della pubblicazione del ritorno trionfale nel “Terryverse”, BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’arrivo in aprile del volume Strangers in Paradise – 25 anni dopo, seconda uscita delle dieci edizioni celebrative per festeggiare i dieci anni di BAO. La nuova vicenda si svolge nove anni dopo la conclusione della serie canonica.
La pubblicazione ha avuto inizio come miniserie nel lontano 1993, divenendo serie regolare nel 1994 sotto il patrocinio di Antarctic Press, che ne ha curato la pubblicazione fino all’ultimo volume nel 2007 (salvo una piccola parentesi sotto Homage Comics). Vincitrice del prestigioso Eisner Award nel 1996 come Miglior Serie, Strangers in Paradise narra la vicenda sentimentale, e a tratti tenebrosa, di Katina Choovanski, alias Katchoo, innamorata non corrisposta della sua amica d’infanzia Francine Peters. Tutto si complica con l’arrivo di David, ragazzo che Katina conosce a una mostra d’arte e che scopre essere invaghito di lei. Nel corso della sua vita editoriale la serie ha raggiunto i 107 albi (di cui 90 a ciclo regolare), divisi in tre archi narrativi che virano man mano verso altri generi letterari quali il thriller e il romanzo di formazione.
Nonostante le intenzioni manifestate più volte dall’autore di riprendere in mano la saga dopo la sua conclusione nel 2007, Terry Moore ha lavorato anche ad altre serie autoprodotte, le cui protagoniste finiranno per incrociare i cammini di Katchoo e Francine in quello che è a tutti gli effetti un crossover del “Terryverse”. Rivedremo quindi personaggi provenienti da Echo, Rachel Rising e Motor Girl, tutte pubblicate in Italia da BAO.
La saga è approdata sotto l’egida di BAO solo dopo una lunghissima e travagliata vicenda editoriale, cominciata con la casa editrice Castelvecchi, passando per Macchia Nera, Lexy e Free Comics (già Free Books).