La Commissione dichiara di trattarsi di una sorta di gioco d’azzardo
Il personale dell’app Dragon Ball Z Dokkan Battle ha annunciato che bloccherà gli acquisti nel gioco, in pratica non offrirà più “Dragon Stones” o “Summon Tickets” per l’acquisto in Belgio. Lo staff ha spiegato che sta facendo il possibile per essere conforme alle dichiarazione della Commissione di gioco belga secondo cui “i bottini” sono una forma di gioco d’azzardo.
Dragon Ball Z Dokken Battle contiene una meccanica “loot box” o gacha (basato su gashapon-giocattoli capsula) che consente ai giocatori di utilizzare la valuta del gioco per evocare personaggi aggiuntivi. Mentre la valuta può essere guadagnata nel gioco, può anche essere comprata con soldi reali. I giocatori del Belgio saranno comunque in grado di utilizzare la funzione di evocazione spendendo Dragon Stones guadagnati nel gioco.
La Commissione belga di gioco ha dichiarato in aprile che il meccanismo del bottino viola le leggi sul gioco del paese, in precedenza aveva indagato su FIFA 18, Overwatch e Counter – Strike: Global Offensive per l’uso di questo sistema e ha dichiarato che i giochi erano illegali, quindi gli editori potevano essere condannati a pene detentive o multe a meno che il meccanico non fosse stato rimosso.
Dragon Ball Z Dokkan Battle è un videogame strategico a turni di tipo free-to-play sviluppato da Akatsuki Inc. e pubblicato da Bandai Namco Entertainment basato sul franchise di Dragon Ball. Inizialtmente è stato rilasciato in giappone per Android il 30 gennaio 2015, mentre per iOS il 19 febbraio 2015, vede la distribuzione internazionale il 16 luglio 2015, su entrambe le piattaforme.
Stay Tuned