Stitch è probabilmente uno dei personaggi Disney più iconici e popolari, coprotagonista del film Lilo & Stitch del 2002.
Il simpatico alieno blu ha debuttato nel manga Tono & Stitch, noto con il titolo internazionale di Lord e Stitch. Hitaro Wada è l’autore di questo particolare lavoro ambientato nel Giappone feudale che è stato pubblicato sul sito Web di Kodansha Comic Days. Di seguito lascio il link dove è possibile leggere le pagine del primo capitolo, rigorosamente in lingua originale.
Nell’opera disneyana Stitch è l’esperimento 626, un alieno instabile creato dallo scienziato Jumba Jookiba. Riesce a fuggire e ad atterrare alle Hawaii, dove viene poi adottato dalla bambina Lilo. Nel manga il personaggio si ritrova nel Giappone feudale dove incontrerà il signore della guerra Yamato Mikoto. Vedendolo, l’uomo non può che mormorare “Che carino.” Il manga ha una particolarità: presenta delle animazioni piuttosto divertenti ma non presenti in ogni pagina.
L’opera sposta le vicende dalle Hawaii ad un’isola immaginaria di Izayoi, nei pressi di Okinawa, dove l’alieno conoscerà Yuna Kamihara, una ragazzina amante del Karate che vive con la nonna Obaa Kamihara.
Curiosità
Esiste un’altra serie animata spin-off di Lilo & Stitch ambientata in Cina, intitolata Stitch & Ai. E’ andata in onda nel 2017 con un’unica stagione di 13 episodi. Non viene mantenuta l’ambientazione su un’ isola in quanto Stitch si ritrova sulle montagne Huangshan dove incontrerà Wang Ai Ling, ragazza del luogo.
Per altri articoli in tema Disney, lascio un link da consultare.