Vi avevamo già parlato di Steins;Gate nella nostra recensione. Vi avevamo anche parlato del fatto che Steins;Gate 0 avrebbe ottenuto un adattamento anime della visual novel in questo articolo. Oggi invece vi parleremo del manga. Steins Gate è stato anche il protagonista di uno dei nostri articoli di Natale (se volete leggerlo, questo è il link)
La rivista Young Ace, edita da Kadokawa, ha rivelato sabato 4 gennaio che il manga Steins;Gate 0, disegnato dall’autrice Taka Himeko, terminerà il 4 febbraio. La pubblicazione dell’opera è iniziata nel mese di agosto 2017 sulla rivista Young Ace. Kadokawa ha poi pubblicato il quarto volume il 4 febbraio 2019.
L’opera
Il manga è un prequel del gioco Steins;Gate 0 sviluppato dalla compagnia 5pb. La storia del gioco avviene direttamente dopo gli eventi del gioco originale ed include anche tre delle novel di Steins;Gate, così come alcuni episodi editi sui drama CD, ma con alcuni cambiamenti di scenario
L’anime
L’anime di Steins;Gate 0 è iniziato nel mese di aprile 2018 ed è andato in onda per 23 episodi. Crunchyroll ha pubblicato la serie con i sottotitoli in inglese in contemporanea con l’uscita degli episodi in Giappone al seguente link, mentre Funimation ne ha in seguito postato la versione con il doppiaggio. Crunchyroll ha anche pubblicato un episodio numero 24, che non era mai andato in onda, nel mese di dicembre 2018. In Italia la serie di 24 episodi è edita da VVVVID al seguente link.
I giochi
Il gioco di Steins Gate;0 sono stati pubblicati per PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in Giappone nel mese di dicembre 2015. Il gioco è in seguito stato rilasciato da PQube per PlayStation 4 e PlayStation Vita per Nord America ed Europa nel mese di novembre 2016. Steins;Gate 0 ha avuto anche un’edizione per computer in Giappone nel mese di agosto 2016, edizione che è poi stata rilasciata da Spike Chunsoft e scaricabile da Steam in tutti i Paesi al di fuori del Giappone nel mese di maggio 2018. Il gioco è stato anche rilasciato per i Paesi occidentali in versione Nintendo Switch il giorno 10 dicembre 2019.