Sin dalla sua prima apparizione nella serie Star Wars: The Mandalorian su Disney+ nel 2019, come protetto del Mandaloriano Din Djarin (interpretato da Pedro Pascal), i fan hanno desiderato sempre più contenuti sull’adorabile alieno e il suo cacciatore di taglie “papà”. Ora, con il film The Mandalorian & Grogu previsto nei cinema nel 2026, Disney e Lucasfilm hanno lanciato una serie di corti in stile anime intitolata Grogu: Cutest in the Galaxy.
I corti, disponibili sull’account Instagram ufficiale di Star Wars Japan, hanno come protagonista “il personaggio più tenero di una galassia lontana lontana, con un nuovo look che combina design e colori che rendono omaggio alla cultura pop asiatica,” secondo un comunicato stampa.
Grogu: Cutest in the Galaxy è una serie di corti digitali originali pieni di fascino, umorismo e dolcezza, che mettono in evidenza il personaggio più amato di The Mandalorian.
Star Wars Japan pubblicherà fino a due corti originali al mese, ogni venerdì alle 19:00 (ora giapponese). I primi due corti, che includono anche il Mandaloriano e un Loth-cat, sono già disponibili online.
Merchandising dedicato a Grogu
Disney ha lanciato una collezione di merchandise intitolata Grogu: Cutest in the Galaxy durante il Tokyo Comic Con 2024. La collezione include peluche, action figure, abbigliamento, cibo e molto altro. I prodotti a tema Grogu, insieme ad altri articoli di Star Wars, sono disponibili sul sito ufficiale del Tokyo Comic Con e nei Disney Store giapponesi.
Il futuro di Grogu e del Mandaloriano
Grogu e il Mandaloriano torneranno insieme nel film The Mandalorian & Grogu, che sarà il primo lungometraggio di Star Wars dal 2019, anno di uscita di L’Ascesa di Skywalker. Il creatore e showrunner della serie, Jon Favreau, dirigerà il film, che vedrà la partecipazione di Pedro Pascal, Sigourney Weaver (nota per i film Alien e Avatar) e Jeremy Allen White (The Bear, The Iron Claw) nel ruolo di Rotta the Hutt, il figlio di Jabba the Hutt.
Favreau ha dichiarato: “Ho amato raccontare storie ambientate nel ricco universo creato da George Lucas. L’idea di portare il Mandaloriano e il suo apprendista Grogu sul grande schermo è estremamente emozionante.”
Anche Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm e produttrice del film insieme a Favreau e Dave Filoni (creatore di Star Wars: Ahsoka), ha aggiunto: “Jon Favreau e Dave Filoni hanno introdotto in Star Wars due nuovi e amati personaggi, e questa nuova storia è perfetta per il grande schermo.”
Dettagli sul film
I dettagli della trama rimangono segreti, ma la terza stagione di The Mandalorian si è conclusa con il clan dei due stabilito su Nevarro. Dopo aver accettato l’offerta di Carson Teva (Paul Sun-Hyung Lee) di lavorare per la nascente Nuova Repubblica su base occasionale, Din e Grogu opereranno come “contractor indipendenti,” incaricati di dare la caccia ai resti imperiali nelle zone più remote e senza legge della galassia.
I nuovi corti animati di Grogu: Cutest in the Galaxy verranno pubblicati mensilmente sull’account Instagram di Star Wars Japan, mentre il film live-action The Mandalorian & Grogu arriverà nei cinema il 22 maggio 2026.