Lunedì 15 marzo è arrivato il nuovo trailer del film dedicato alla serie Star Blazers: Space Battleship Yamato. Il titolo completo del film anime è Uchū Senkan Yamato” to Iu Jidai: Seireki 2202-nen no Sentaku.
Il progetto prevede una storia che fonda le due serie Space Battleship Yamato 2199 e 2022. Entrambi gli anime sono stati previsti come remake della serie originale sviluppata nel 1974, dal titolo Star Blazers. A curare la prima versione fu la compagnia Claster Television, la stessa che distribuì diverse serie a cartoni sui Transformers. I due co-autori furono invece Yoshinobu Nishizaki e Leiji Matsumoto (che lavorò anche alla saga di Capitan Harlock).
Il trailer rivela che la data di uscita in Giappone è fissata per l’11 giugno di quest’anno. La proiezione nelle sale avverrà per tre settimane in 36 cinema scelti sul territorio nazionale. Il 27 agosto invece è già previsto l’arrivo del DVD anche in versione Blu-ray. Inizialmente il progetto doveva vedere la luce il 15 gennaio, ma la pandemia ha causato uno slittamento di alcuni mesi.
All’opera sul nuovo progetto a tema Space Battleship Yamato c’è innanzitutto Atsuki Sato a dirigere la produzione. La storia deriverà da un lavoro a sei mani da parte di Fukui e Yuka Minakawa con Hideki Oka. Il risultato finale sarà un film di 120 minuti.
Space Battleship Yamato 2022
La storia si focalizzerà sia sulla serie 2199 che sulla 2202, ma sarà più incentrata su quest’ultima.
Space Battleship Yamato 2202 si apre con la fine del conflitto tra Garmillas e la Terra. Il Sistema Solare e il nostro pianeta vedono l’inizio di un’era di pace, ma c’è ina clausola. Il trattato stipulato fra i due pianeti prevede un’alleanza militare per il futuro che obbliga anche la Terra a potenziare i suoi armamenti.
Presto all’orizzonte appare una nuova minaccia: i Gatlantis, risiedenti sul pianeta Telezart. Ma mentre la ciurma della corazzata Yamato è pronta a difendere, la Terra punta tutto su una nuova nave, Andromeda…