Avevamo già parlato di SSSS. Gridman. Se hai perso l’articolo, lo puoi ritrovare al seguente link.
Il sito web ufficiale del film anime Gridman Universe ha rivelato che l’anime televisivo SSSS.Gridman e SSSS.Dynazenon riceveranno ciascuno un film riassuntivo prima dell’uscita del film Gridman Universe il 24 marzo. Il film riassuntivo SSSS.Gridman sarà presentata in anteprima in Giappone il 20 gennaio e il film SSSS.Dynazenon sarà presentato in anteprima il 10 marzo. Entrambi i film avranno una tiratura limitata di due settimane nei cinema. Il sito web ha anche pubblicato le immagini e i trailer principali.
Trailer principale di SSSS.Gridman:
Trailer principale SSSS.Dynazenon:
Il cast di SSSS. Gridman
Entrambi i membri del cast dell’anime stanno tornando per le compilation
- Yoshiyuki Kaneko (assistente alla regia dell’anime SSSS.Gridman) sta dirigendo il film SSSS.Gridman
- Yoshihiro Miyajima (assistente alla regia dell’anime SSSS.Dynazenon) sta dirigendo il film SSSS.Dynazenon presso Studio Trigger
- Keiichi Hasegawa sta scrivendo la sceneggiatura
- Masaru Sakamoto sta disegnando i personaggi per entrambi i film
- Il gruppo musicale giapponese OxT eseguirà la sigla iniziale del film SSSS.Gridman UNION
- Maaya Uchida eseguirà la sigla finale Youthful Beautiful
- Masayoshi Ōishi eseguirà la canzone di apertura del film SSSS.Dynazenon intitolata Imperfect
- Maaya Uchida eseguirà la canzone di chiusura Strobe Memory
Il franchise di SSSS. Gridman
L’anime SSSS.Gridman è stato il primo anime del “Gridman Universe”. La serie di 12 episodi è stata presentata per la prima volta nell’ottobre 2018. L’anime era una collaborazione tra lo studio di anime Trigger e Tsuburaya Productions, il creatore del franchise di Ultraman e la serie originale di tokusatsu (effetti speciali) dal vivo del 1993-1994 Denkō Chōjin Gridman. Crunchyroll e Funimation hanno trasmesso in streaming l’anime mentre andava in onda, e Funimation ha anche trasmesso in streaming un doppiaggio inglese per l’anime.
L’anime SSSS.Dynazenon è stato presentato in anteprima nell’aprile 2021. Funimation ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone. L’anime è elencato come parte del “Gridman Universe”. L’anime si è concluso nel giugno 2021 con una carta teaser per il “Next Gridman Universe” e le parole “Gridman x Dynazemon”.
Lo studio Tokusatsu Tsuburaya Productions ha prodotto una serie di video live-action intitolata “Gridknight Fight” per le versioni home video Blu-ray Disc e DVD di SSSS.Dynazenon, con un episodio per ciascuno dei quattro volumi home video. I volumi home video di SSSS.Dynazenon sono stati spediti rispettivamente a giugno, luglio, settembre e ottobre 2021.
Il franchise ha anche ispirato un adattamento teatrale, un adattamento manga, molteplici spin-off manga e un romanzo spin-off. Lo spettacolo teatrale era previsto per la primavera del 2020, ma è stato cancellato a causa della nuova pandemia di coronavirus (COVID-19).
Fonti: Sito web ufficiale