SSSS Gridman è un nuovo anime targato Studio Trigger, già famoso per capolavori come Kill la K … No, un attimo, intendevo per capolavori come Darling in the Fr …
Lo Studio Trigger sono gli ex Gainax, e sul loro curriculum possono vantare successi quali: Punta al Top! Gunbuster; Nadia ed il Mistero della pietra Azzurra; Sfondamento dei cieli Gurren Lagann.
Ma cosa c’è da aspettarsi da questo SSSS Gridman?
Un piccolo Trailer ci mostra un’anticipazione dell’anime che uscirà quest’inverno e di cui avremo un’anteprima il 6 ottobre a mezzanotte (quindi tecnicamente il 7).
Scendiamo nel dettaglio! La Trama
Facciamo la conoscienza di Yuta Hibiki, lo studente del primo anno – ed ennesimo ragazzino che dovrebbe lasciare il posto a piloti addestrati per salvare il mondo – che un bel giorno si sveglia rendendosi conto di non ricordare nulla della sua vita.
La perdita di memoria è un cliché che viene utilizzato numerose volte negli anime, e sicuramente questo sarà un ottimo pretesto narrativo per incollare lo spettatore allo schermo per scoprire i retroscena della vita del nostro protagonista.
Yuta, in cerca di informazioni troverà sul suo computer un messaggio dell’ Hyper Agent Gridman, che gli spiegherà che deve portare a termine la sua missione.
Con sempre più interrogativi il poveretto, deciso a trascorrere la vita il più normalmente possibile mentre cerca di ricordare chi è, andrà scuola – facendo qui la conoscenza dei suoi compagni, ovvero personaggi secondari inutili, le waifu dello spettatore che servono ad alimentare il fandom nelle battaglie per decidere la best-girl e quei personaggi secondari meglio caratterizzati di lui – ma la tranquillità della vita scolastica sarà spezzata dall’arrivo di un Kaiju.
Riuscirà Yuta a ricordare tutto, salvare l’universo conosciuto e scegliere la best-girl preferita dal pubblico?
Lo scopriremo solo guardando SSSS Gridman.
SSSS GRIDMAN il nuovo Ultraman?
Negli anni 70-80 dal giappone arrivavano serie quali Ultraman e Megaloman – i tizi coi costumi che combattevano tizi con costumi da kaiju gigante – e questo SSSS Gridman altri non è che l’adattamento anime della serie Gridman Hyper Agent degli anni ’90 sullo stesso stile.
Analizzando il trailer possiamo notare i Kaiju in pieno stile Ultraman – se vi va di usarlo come esempio per questo filone – e lo stesso design del Gridman base ricorda lo stile degli eroi che lo hanno preceduto.
Molto bella l’idea di “aggangiamento” appena accennata dal trailer.
Da quel poco che si vede il “gridman base” ha la possibilità di potenziarsi aggangiandosi a vari mezzi di trasporto riadattati ad armatura, cosa già vista, ma comunque sempre di impatto. Lo stile grafico delle animazioni, se pur si basa ovviamente sul Gridman che l’ha preceduto, ricorda molto il Gaogaigar (simile nell’aspetto e nell’ideologia di agganciamento).
Cosa aspettarsi dunque?
Akira Amemiya sta dirigendo questa collaborazione tra lo Studio Trigger e la Tsuburaya Productions – creatore della serie Ultraman e l’originale live action del 1993-1994 – e sembra farlo nel migliore dei modi.
Insieme a collaboratori di tutto rispetto quali Keiichi Hasegawa (Rage of Bahamut Genesis, 009-1: The End of the Beginning, Zoids) alla sceneggiatura; Masayuki Gotou della Tsuburaya Productions (Baton, recente franchise di Ultraman) al design di Gridman; Shinji Nishikawa (serie Godzilla), Hiroshi Maruyama (serie Ultraman), e Ichiro Itano (Ultraman Nexus CG motion director) come designer per i Kaiju, si forma un team dalle grandi aspettative.
Se poi aggiungiamo che al comparto sonoro abbiamo Shiro Sagisu, compositore già per le serie su Neon Genesis Evangelion, e Shin Godzilla (le cui epiche musiche di battaglia si odono quando vengono spostate sedie e scrivanie) in collaborazione con Eiko Morikawa, pare ne vedremo e sentiremo delle belle.
Sicuramente SSSS Gridman porta sul groppone tante aspettative. Non è la prima “ultraman’s Series” ad essere riadattata ad anime, ma se consideriamo chi ci ha lavorato, la collaborazione tra due grandi studi ed il primo emozionante trailer, si è sollevato attorno alla serie molto Hype.
Noi attendiamo trepidanti il 6 Ottobre per l’anteprima, e voi?