Oggi parleremo di un’opera del 2019 e tutt’ora in corso scritta e disegnata da Tatsuya Endo e serializzata da Jump+ di Shueisha.
Spy x Family, questo il nome del manga, ha avuto un buon successo sia in Giappone che in Italia già solo con il primo volume. Caratterizzato da un impianto spionistico a sfondo umoristico, Italia è stato venduto a partire dal novembre 2020. Essendo stato ben accolto dalla critica, già durante l’estate del 2020 il manga ha raggiunto le quattro milioni di copie vendute, ma è verso la fine di dicembre che supera addirittura le otto milioni di copie. Non esiste ancora un adattamento anime, ma considerando il successo è possibile che venga prodotto presto o tardi.
Ma di cosa parla Spy x Family?
Spy x Family, la trama
La storia è incentrata sul protagonista, Loid Forger detto Twilight, una spia che si ritrova obbligato, per portare avanti un’importante missione, a costruirsi d’improvviso una famiglia. Lo scopo è di iscrivere la figlia a una prestigiosa scuola, l’Eden College, in modo da arrivare al suo bersaglio.
La scelta ricade quindi sull’adorabile Anya, una bambina di cinque anni che è vissuta in orfanotrofio e che, in seguito ad una serie di esperimenti su di lei eseguiti, è in grado di leggere nel pensiero. Mentre invece la scelta della moglie ricade su Yor (con il nome di copertura Princess Thorne) una goffa ragazza ventisettenne che viene presa in giro dalle amiche per il suo status di single e che in realtà riveste un ruolo da sicario. Ciò creerà una situazione del tutto nuova per il protagonista, di solito abituato alla solitudine e all’assenza di legami.
All’improvviso questi tre personaggi si ritroveranno a formare una strana famiglia in cui i membri dovranno nascondere l’un l’altro le reali identità, cosa che provocherà una serie di divertenti equivoci. Nonostante la storia segua un filo per lo più comico, tipico appunto delle commedie degli equivoci, non mancano momenti d’azione e combattimenti intensi, poiché i temi centrarli riguardano pur sempre lo spionaggio e il mistero.
Cercare di far coincidere la vita da spia e sicario con quella di una famiglia normale non sarà facile per Loid e Yor, ma entrambi finiranno presto con l’affezionarsi alla piccola Anya, in grado di conquistare anche il lettore sin dalla prima pagina, con la sua dolcezza e i suoi grandi occhi espressivi.
Ogni personaggio infatti ha una storia dietro in grado di farci emozionare e ci permette di legare ancora di più con ognuno di loro. Il successo di Spy x family deriva proprio dalla capacità dell’autore di unire umorismo, genere spionistico e vita familiare in un’unica opera, rendendola molto sfaccettata e accessibile ad un vasto pubblico, dai più giovani, agli adulti, agli amanti degli shonen e degli shojo.
Lo stile dell’opera
C’è da notare una particolare cura in questo manga, sia per quanto riguarda le ambientazioni, molto dettagliate e mai soltanto un semplice “sfondo”, il design e la caratterizzazione dei personaggi. I disegni di Tatusya Endo sono puliti, ma anche pieni di dettagli e allo stesso tempo chiari, così come le scene più action. I personaggi sono subito riconoscibili e molto espressivi, Anya soprattutto. Il modo in cui è raccontato e scritto, fa venire voglia di andare avanti e scoprire cosa succede, grazie alla scorrevolezza della storia.
Per quanto riguarda i volumi italiani, finora ne sono stati pubblicati 5 e oltre la versione standard sono disponibili per il primo numero una versione Variant (venduta a 4, 90 come la standard) e la Early access variant limited edition, che contiene in più gadget particolari ed è venduta al 14, 90.
Regular
Variant
Early acess variant limited edition.
Trovo molto interessante l’idea di più “versioni speciali” per il primo volume. Sicuramente è un qualcosa che potrebbe incuriosire un lettore.
Ho scoperto questo manga solo di recente, leggendolo in poco tempo. Ho molto apprezzato la narrazione scorrevole, a tratti divertente ed emozionante. Mi sono piaciuti da subito tutti i personaggi, ancor di più i vari legami che si sono poi instaurati tra loro. Nel suo piccolo, Spy x family ha in sé un po’ di tutto, per questo motivo posso dire che è un manga “completo”, per la varietà di generi che include. Credo che potrebbe piacere a tutti e appassionare nella sua semplicità, così come ha appassionato me.