Tantissimi i nemici affrontati da Spider-Man dal 1962. Vediamo i 5 più significativi tra quelli con l’identità abbinata a un animale.
5. Scorpione
Il primo Scorpione è MacDonald “Mac” Gargan: creato da Stan Lee e Steve Ditko, debutta nel 1965 su Amazing Spider-Man n. 20 ed è quindi uno dei nemici storici dell’Arrampicamuri.
Investigatore privato assunto da J. Jonah Jameson per scoprire come Peter Parker riesca a fotografare Spider-Man, viene convinto a sottoporsi a un esperimento che gli dona le caratteristiche dello scorpione: l’acquisizione di grandi poteri gli consente di battere due volte Spider-Man ma ne compromette la stabilità mentale.
Diventa un membro dei Thunderbolts, poi, poco prima di rapire zia May su incarico di Norman Osborn, si lega a un simbionte, abbandonando l’identità di Scorpione per diventare il terzo Venom. A quel punto viene reclutato nei Dark Avengers, dove impersona Spider-Man.
Il secondo personaggio ad assumere l’identità dello Scorpione, senza legami con il predecessore, è Carmilla Black, creata da Fred Van Lente e Leonard Kirk: compare per la prima volta nel 2005 sul n. 7 di Amazing Fantasy, volume 2.
Figlia di Monica Rappaccini, Carmilla da bambina è stata geneticamente modificata per essere resa immune ad armi batteriologiche, nucleari e ai simbionti. Durante l’adolescenza sviluppa un pungiglione energetico estraibile. Entra nello S.H.I.E.L.D. per combattere la madre e l’AIM, acquisendo l’identità di Scorpione.
Durante World War Hulk collabora con Amadeus Cho, il nuovo Hulk. Pungendo Spider-Man, Carmilla Black lo priva temporaneamente dei poteri, poi i due si alleano contro Hood.
4. Rhino
Creato da Stan Lee e John Romita Sr. (disegni), Rhino compare per la prima volta nel 1966 in The Amazing Spider-Man n. 41. Avendo bisogno di denaro per far espatriare la sua famiglia dalla Russia, Aleksei Mikhailovich Sytsevich accetta l’esperimento propostogli da due spie straniere, acquisendo una forza sovrumana e un’armatura quasi indistruttibile.
Divenuto avversario ricorrente di Spider-Man, in seguito Aleksei si redime, abbandona l’identità di Rhino ma decide di fermare il suo malvagio successore e di tornare a impersonare Rhino. Fa parte di diversi gruppi criminali, in particolare i Sinistri 6 del Doctor Octopus.
Interpretato da Paul Giamatti, il personaggio appare in The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro: al termine della pellicola il ladro Aleksei Sytsevich indossa l’enorme armatura “Rhino” donatagli dalla Oscorp. Faceva parte del progetto dei Sinistri Sei, annunciato come futuro capitolo cinematografico ma mai sviluppato.
3. Avvoltoio
Si tratta di uno suoi nemici più “antichi” di Spider-Man: l’Avvoltoio infatti compare nel 1963 su The Amazing Spider-Man n. 2, risultando quindi il secondo supercriminale incontrato dall’Arrampicamuri.
Creato da Stan Lee and Steve Ditko, Adrian Toomes è un ingegnere elettronico dotato di grande inventiva: realizza una tuta che gli consente di volare. Diventa un criminale e si scontra spesso con Spider-Man. Proprio per fronteggiare il super eroe fonda il gruppo dei Sinistri Sei. Diversi altri personaggi hanno provato ad assumere la sua identità, ma Toomes è sempre riuscito ad affermarsi sugli emuli.
Nell’MCU è comparso come villain principale in Spider-Man: Homecoming, interpretato da Michael Keaton, che riprenderà il personaggio in Morbius, in uscita il prossimo anno.
2. Lizard
Altra creature di Stan Lee e Steve Ditko, Lizard è l’alter ego malvagio del dottor Curtis “Curt” Connors e compare nel 1963 sul n. 6 di The Amazing Spider-Man. In diverse occasioni, anche in versione rettile, si è alleato con l’Uomo Ragno.
Professore di Peter Parker e brillante genetista, privo del braccio destro, Connors cerca di sintetizzare la capacità di alcuni rettili di far ricrescere gli arti mancanti: creato un siero a base di DNA di lucertola, lo testa su se stesso, trasformandosi in una lucertola antropomorfa selvaggia.
Peter Parker trova il modo di annullare la trasformazione, ma l’identità di lucertola rimane nel subconscio di Connors e riemerge spesso, conservando l’intelligenza del professore e progettando di sostituire l’umanità con rettili antropomorfi. Connors vive nella paura di ridiventare Lizard e studia una cura definitiva.
Curt Connors è stato interpretato da Dylan Baker in Spider-Man 2 e 3, mentre Lizard è stato l’antagonista nel successivo The Amazing Spider-Man, portato sullo schermo da Rhys Ifans.
1 Octopus, Superior Spider-Man
Considerato insieme a Goblin il più grande avversario dell’Uomo Ragno, il Dottor Octopus è lo scienziato nucleare Otto Gunther Octavius. Creato da Stan Lee e Steve Ditko, compare per la prima volta nel 1963, sul n. 3 di Amazing Spider-Man.
Per poter eseguire un esperimento, Octavius realizza un congegno con quattro lunghe braccia meccaniche, ma una fuga di radiazioni collega l’apparecchio al suo sistema nervoso e fonde i tentacoli al suo corpo, consentendogli di controllarli con il pensiero: persa la ragione, lo scienziato diventa il criminale Doctor Octopus (piovra).
I tentacoli gli consentono di arrampicarsi sui muri e fronteggiare gli avversari, in particolare Spider-Man. Nella sua carriera ha cercato di diventare il capo del crimine di New York, è stato il capo di diverse organizzazioni criminali, tra cui i Sinistri Sei, ha fatto coppia con la Gatta Nera, si è scontrato con molti supereroi.
Più volte è stato vicino a scoprire l’identità di Spider-Man (anzi, lo ha smascherato ma si è rifiutato di credere che fosse il giovane Peter Parker a impersonarlo), ha quasi sposato zia May (puntando all’eredità), ha causato la morte di George Stacy, padre di Gwen. Spinto dal desiderio di vedere riconosciuto il suo genio, ha cercato una cura per l’AIDS e per la dipendenza da cocaina. Ucciso da Kaine, clone deforme di Spider-Man, è stato riportato in vita dalla setta della Mano.
In punto di morte, Octopus è riuscito a scambiare il proprio corpo con quello di Peter Parker. In Amazing Spider-Man n. 700 Peter muore nel corpo dello scienziato, ma una parte della sua coscienza resta viva nel corpo di Parker. Octopus decise di condividere i ricordi del giovane, dando vita a un Uomo Ragno “Superior”: all’eroe con due coscienze viene dedicata una nuova testata, appunto The Superior Spider-Man, che per due anni ha sostituito la storica The Amazing Spider-Man.