Il film d’animazione di Mamoru Hosoda non riesce a vincere contro lo scalamuri più famoso del mondo
Nonostante abbia ottenuto la primissima nomination in assoluto per un animenella categoria “Miglior film d’animazione”, Mirai, del giapponese Mamoru Hosoda, non è riuscito a vincere il fatidico mappamondo d’oro, che è invece finito nella rete dall’ambizioso film Sony sul crossover degli universi dell’Uomo Ragno.
Nella stessa categoria, la 76esima edizione dei Golden Globe ha visto le nomination dei film Disney/Pixar Gli Incredibili II (di Brad Bird) e Ralph Spacca Internet(di Phil Johnston e Rich Moore), nonché del visionario film in stop motion L’isola dei cani di Wes Anderson.
Mirai, attualmente nominato ai 46esimi Annie Awards nelle categorie “Miglior film d’animazione indipendente” e “Raggiungimento superlativo della scrittura in una produzione animata”, narra la vicenda del piccolo Kun-chan e della sua povera famiglia, le cui vite vengono sconvolte dalla nascita della piccola Mirai, una cui forma adolescente giungerà dal futuro per incontrare il fratello.
Il film d’animazione giapponese che più recentemente è stato nominato ai Golden Globes è Si alza il vento di Hayao Miyazaki, nominato come Miglior Film Straniero nel 2013, un anno prima che l’Associazione della Stampa Straniera di Hollywood creasse una categoria preposta per l’animazione nel caso di film stranieri. Attualmente, Disney e Pixar hanno conquistato il premio come miglior film d’animazione per 10 edizioni su 13.