Sul sito dell’autore Isuna Hasekura è comparso un video che annuncia una nuova serie anime basata sulla sua light novel Spice & Wolf. Non è specificato se si tratta di un sequel, un remake o un’opera originale, ma riporta gli slogan “Dobbiamo intraprendere un nuovo viaggio?” e “La storia del Saggio Lupo Holo e Lawrence il mercante continua!”. La serie ha recentemente festeggiato i suoi quindici anni.
Trama
In un mondo simile all’Europa di fine Medioevo, in un tempo imprecisato il paese di Pasloe strinse un patto con un dio lupo, in modo da evitare le carestie e garantire buoni raccolti.
Durante una festa dedicata a tale divinità, di nome Holo, il mercante Lawrence Kraft scopre una ragazza addormentata tra le pelli del suo carro: si presenta come Holo e ha orecchie e coda di lupo.
Chiede al ragazzo di portarla a nord, dove è nata, ma il mercante è inizialmente scettico: la giovane però dimostra di sapersi trasformare in un enorme lupo, lasciandolo basito. Dopo alcuni eventi nel villaggio, il ragazzo decide di portarla con sé, ma ben presto dovrà vedersela con la Chiesa, che non mostra tolleranza verso i pagani che venerano divinità come Holo.
L’autore
Isuna Asekura, classe 1982, ha studiato alla Rikkyo University e ha esordito con la serie Spice & Wolf nel 2006, in collaborazione con Jū Ayakura che si occupa delle illustrazioni. La serie, arrivata al ventitreesimo volume ed attualmente in corso, ha ispirato ad oggi due serie anime e un manga disegnato da Keito Kōme, pubblicato su Dengeki Maoh tra 2007 e 2017. In Italia è pubblicata da Planet Manga.
Una light novel spin-off intitolata Shinsetsu ōkami to kōshinryō: ōkami to yōhishi, arrivata al settimo volume, ha iniziato la pubblicazione nel 2016, sempre illustrata da Ayakura. Dalla serie è stato tratto anche un manga, disegnato da Hidori e in corso di pubblicazione dal 2019. In Italia è disponibile grazie a Planet Manga.
Nel 2019 è uscito un anime in VR basato sulla serie.