Oggi vi parleremo di un anime un po’ vecchio e probabilmente a molti sconosciuto: si tratta di Spicchi di cielo tra baffi di fumo, che sono stata in grado di conoscere grazie ad una delle repliche fatte dalla Mediaset una decina di anni fa.
Introduzione
Spicchi di cielo tra baffi di fumo – Il cielo azzurro di Romeo è il titolo un po’ parafrasato di Romeo no aoi sora (molto semplicemente, Il cielo azzurro di Romeo). Si tratta di un anime trasmesso nel 1995 dalla Nippo Animation e che si compone di 33 episodi. L’anime si basa sul libro I fratelli neri, racconto scritto nel 1941 dallo scrittore svizzero Kurt Held, ma pubblicato con il nome della moglie, ovvero Liza Tetzner. In Italia, la serie animata è stata trasmessa per la prima volta nel 1997, come al solito, parzialmente censurata.
Nel 2002, la Dynamic ha deciso di ripubblicare integralmente l’anime, sia dandogli il nome originale, Il cielo azzurro di Romeo, che mostrando ciò che nel doppiaggio italiano era stato omesso, con scene sottotitolate.
Nel 2009 la Mediaset ha nuovamente trasmesso la serie, trasmettendo anche l’episodio che non era stato trasmesso la prima volta nella quale l’anime era andato in onda.
La trama
Romeo è un ragazzino che vive in un paese di montagna insieme ai genitori e a due fratelli gemelli minori. Un giorno arriva nel suo piccolo villaggio di montagna un losco uomo chiamato Luini, in cerca di bambini da poter acquistare a poco prezzo da mandare a Milano per venderli come spazzacamino. Per poter strappare Romeo alla sua famiglia, l’uomo non esita a incendiare il campo del padre del ragazzo, che per provare a salvarlo, si ferisce gravemente. Per poter pagare le cure del padre, Romeo decide di vendersi per 25 fiorini, per poi scoprire che l’uomo in realtà non era il suo padre biologico.
Romeo si reca da solo a Locarno, sul Lago Maggiore, e lungo la strada incontra Alfredo, un ragazzo che sembra nascondere un oscuro segreto. Alla locanda, i due ragazzi incontrano molti altri bambini, e insieme provano a scappare, ma vengono catturati e messi su una barca. Per via del maltempo, la barca affonda e gli unici a salvarsi sono Alfredo, Romeo e lo stesso Luini. A Milano, i due bambini vengono venduti ad un prezzo alto.
Romeo va a casa del signor Marcello Rossi e viene inizialmente malvisto sia dalla moglie che dal figlio del signore, un certo Anselmo. L’unica grande amica di Romeo è Angeletta, una ragazza malata ma molto gentile. Altro suo alleato a Milano sarà il dottor Casella, che nutrirà una grande simpatia per il bambino. In uno dei primi lavori da spazzacamino, Romeo scopre il cielo azzurro che si estende sopra la città.
La situazione nella città è critica, in quanto c’è una banda, I Lupi Guerrieri che vessano costantemente gli spazzacamino. Per contrastarli nascono i Fratelli del camino, un gruppo di ragazzi capitanati proprio da Alfredo, che Romeo incontrerà nuovamente poco dopo, scoprendo anche che anche tutti gli altri bambini che sono andati dispersi sono in realtà vivi e lavorano tutti a Milano. Dopo uno scontro con i lupi guerrieri, i ragazzi riescono ad ottenere un po’ di pace. I fratelli del camino, inoltre, aiutano Angeletta a esaudire il suo desiderio e a incontrare la contessa Montabani, definita anche la contessa di ghiaccio che, affezionandosi alla ragazza (sua nipote che lei aveva affidato ai Rossi dopo la morte del figlio) decide di portare la nipote a Parigi per poterla curare.
Viene poi scoperto il terribile passato di Alfredo: in realtà, lui è il Visconte del Piemonte, i cui i genitori sono stati uccisi dai suoi zii per poter ottenere il titolo di Visconti. Loro prigioniera è diventata Bianca, sorella minore di Alfredo. Grazie a tutti i Fratelli del camino, Alfredo riesce a liberare la sorella e a riabilitare il nome della sua famiglia davanti al re, ma poco dopo muore tra le braccia di Romeo.
Tutti sono colpiti dalla notizia, specialmente Romeo, che solo con il passare del tempo riuscirà a superarla e a diventare il capo dei Fratelli del Camino. Bianca viene adottata dal dottor Casella e decide di diventare infermiera. Alla fine del contratto, i ragazzi si recano sulla tomba di Alfredo e ottengono un’alleanza con i Lupi Guerrieri, che da quel momento in poi avrebbero protetto gli spazzacamino.
Nel finale, passano dieci anni. Romeo diventa un insegnante e sposa Bianca, dalla quale avrà un bambino che chiamerà Alfredo.
Differenze con il libro
Ci sono alcune differenze con l’opera originale:
- Romeo nel libro si chiama Giorgio
- Angeletta non è la nipote della contessa Montabani, ma la figlia illegittima del signor Rossi
- Alla fine del contratto i ragazzi non tornano a casa, ma sono costretti a scappare all’estero con l’aiuto del dottor Casella
- Marcello Rossi è cattivo come la moglie
- Angeletta è probabilmente malata di tubercolosi e non di una strana malattia cardiaca
- Bianca non viene mai ritrovata, ma alla fine si legge che Giorgio ha mantenuto la sua promessa di proteggerla
Le censure della Mediaset
La censura più grande della Mediaset è l’omissione dell’episodio 17, nel quale c’è uno scontro, anche alquanto violento, tra Romeo e uno dei Lupi Guerrieri. L’omissione della puntata ha in realtà delle conseguenze negative sul resto della serie, in quanto un personaggio creduto ragazzo (e che in realtà è una ragazza) verrà trattato diversamente da quel momento in poi.
Mi è piaciuto molto questo anime.