Lo staff di Yamato yo Towa ni: Rebel 3199 (Be Forever Yamato: Rebel 3199), l’ultimo progetto dei remake di Space Battleship Yamato, ha rivelato i primi nove minuti del film.
Anno, probabilmente più noto per aver co-creato Neon Genesis Evangelion e aver lavorato ai film Shin Godzilla, Shin Ultraman e Shin Kamen Rider, ha spesso citato Yamato come fonte di ispirazione per il suo interesse per gli anime. In precedenza aveva pianificato la sequenza di apertura della serie Space Battleship 2199. Anno ha dichiarato in un commento sul progetto del 50° anniversario di essere un fan del franchise da 49 anni, dal suo secondo anno di scuola media. Ha aggiunto che non pensava che sarebbe stato la stessa persona che è oggi senza il franchise. Ha ricordato come si è perso il primo episodio quando è stato trasmesso per la prima volta, ma come ha guardato dal secondo all’ultimo episodio, sacrificando persino la visione di Great Mazinger e correndo a casa dopo la scuola di preparazione per farlo.
Il franchise di Space Battleship Yamato
Star Blazers: Space Battleship Yamato 2199 è il remake dell’originale del 1974 intitolato Space Battleship Yamato, serie creata da Leiji Matsumoto e Yoshinobu Nishizaki. La nuova serie si compone di 7 film, proiettati in Giappone tra il 2012 e il 2013, per poi ottenere un adattamento televisivo animato nel mese di aprile 2013. Un altro film, intitolato Uchū Senkan Yamato 2199: Hoshi-Meguru Hakobune è stato proiettato in Giappone nel 2014.
Come per Yamato 2199, il progetto sequel Star Blazers: Space Battleship Yamato 2202, composto di 7, è stato proiettato in Giappone tra il mese di giugno 2017 e il mese di marzo 2019. Funimation ha anche trasmesso il sequel con il doppiaggio in inglese. La seconda parte dobbiata è stata trasmessa da Funimation a partire dal 2 febbraio.
Yamato yo Towa ni: Rebel 3199 (Be Forever Yamato: Rebel 3199), il prossimo progetto dei remake della Space Battleship Yamato, sarà presentato in anteprima in sette film, a cominciare dal primo film Kuro no Shinryaku (Dark Invasion) il 19 luglio.