In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Solo Leveling Season 2: Arise from the Shadow, in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Crunchyroll.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!

Siamo nei piani più alti del castello demoniaco, con creature più intelligenti e pericolose. I guerriglieri che nello scorso episodio stavano decimando le ombre di Jinwoo si rivelano essere membri di una delle famiglie locali. Facciamo conoscenza con Esil, che promette di offrire i permessi per continuare la scalata in cambio della propria vita.
Jinwoo comprende il valore della giovane guerriera e la porta con sé ai piani superiori, fino all’incontro con Baran, signore dei demoni. La battaglia tra i due campioni è memorabile, degna dei sayan.
Nel mondo esterno si contano i danni delle formiche fuggite dall’isola di Jeju, fermate soltanto dall’intervento di un centinaio di cacciatori di basso livello e distrutte da un risvegliato di rango A. La situazione è ormai sfuggita di mano, viene indetto il quarto raid, con lo scopo di eliminare definitivamente la minaccia. Per questo è stato contattato anche il Giappone, direttamente coinvolto per vicinanza geografica.
Cosa impariamo del mondo di Solo Leveling
Esil non è soltanto una nuova aggiunta al fan club di Jinwoo, ma si rivela importante per l’ampliamento delle informazioni su questo mondo. a domanda diretta, la ragazza risponde, in modo un po’ robotico e pieno di glitch, che i demoni all’interno di questa zona non sentono nella propria testa l’ordine di uccidere gli umani, quanto quello di difendere questo spazio, evidente prova del fatto che qualcuno stia manipolando le dimensioni.
I demoni sono stati prelevati dal loro piano di esistenza, all’interno del quale si stavano preparando per una guerra. Non riusciamo a sapere di più, non è concesso a noi né a Jinwoo.
La sua battaglia si rivelerà ricca di premi. Il primo, quello più importante, è l’ultimo ingrediente per l’elisir in grado di guarire qualunque malattia. E poi non dimentichiamo l’infinito esercito di demoni da acquisire.
Inizia ora uno degli archi più controversi della serie, quello che ha generato dubbi sulla fattibilità dell’anime da parte di uno studio giapponese. La collaborazione tra i due Paesi per il nuovo raid porta infatti un po’ di attrito, staremo a vedere come riusciranno a rendere le rivalità che si creeranno inevitabilmente durante un’impresa di questo genere.