In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Solo Leveling, in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Crunchyroll.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
Questo quarto episodio ci riporta nel dungeon virtuale in cui è entrato Jinwoo. Le percezioni sono buone, i primi mostri cadono facilmente. Evidentemente tutto l’allenamento dei giorni scorsi è servito a qualcosa. L’impresa è comunque complicata, perché i mostri non smettono mai di arrivare.
Il ragazzo inizia a prendere confidenza e a porsi domande sul sistema che in questo momento lo sta sostenendo, su cosa possa influenzare l’aumento delle statistiche e quali possano essere le modalità con cui diventare più forte. Per questo non si lascia battere dalla paura, dopotutto ha, a suo modo, già sperimentato cosa voglia dire soccombere contro un nemico impossibile da sconfiggere.
Nei momenti di maggiore dubbio, Jinwoo si rende conto di trovarsi in un luogo in cui è possibile guadagnare livelli più facilmente rispetto ad un “vero” combattimento e si forza a continuare, fino ad arrivare al boss finale.
I rischi pagano e insieme ai livelli arrivano anche altri premi utili. Il riscatto rispetto a un’esistenza passata a chiedere scusa per le proprie scarse abilità arriva molto presto, nella prima esperienza sul campo per il nostro protagonista.
Cosa impariamo del mondo di Solo Leveling
Insieme a Jinwoo vediamo un po’ di elementi utili a comprendere la natura dei nuovi poteri. Vediamo l’inventario, in cui inserire un numero di oggetti virtualmente infinito, da richiamare a richiesta.
In questo ambiente speciale capiamo che la salute viene resettata dopo ogni ondata di nemici, mentre il livellamento è legato alla necessità di guadagnare esperienza in combattimento, contrariamente a quanto fatto fino a questo momento. L’esperienza determina anche un diverso modo di visualizzare i nemici, che appaiono ordinati secondo uno specifico codice colore che mostra facilmente la difficoltà che si incontrerà nell’affrontarli.
Ma dopo averli battuti ci saranno diverse soddisfazioni. Prima tra tutte, il conferimento di titoli onorifici, che conferiscono anche alcuni utili bonus. Nel dungeon, ma probabilmente anche fuori, il misterioso sistema sostituisce le gemme spirituali dei mostri con oggetti più utili, da comprare e vendere su un mercato accessibile dall’ormai consueto menu di dialogo.
Sembra essere passato un secolo dal primo episodio, invece sono trascorsi solo pochi giorni. Jinwoo è ormai una persona completamente diversa, molto più forte e deciso, pronto a continuare il suo viaggio.