Attenzione: questo articolo potrebbe contenere spoiler se non hai letto Solo Leveling!
Esattamente un anno dopo aver conquistato i fan lo scorso inverno, il fenomenale franchise di Solo Leveling, creato da Chugong e animato da A-1 Pictures, torna con una seconda stagione mozzafiato, accompagnata da una nuova ending firmata TK dei Ling Tosite Sigure. Oltre a offrire un’azione mozzafiato, la seconda stagione promette di approfondire i misteri legati ai poteri di Jinwoo e al misterioso Sistema che glieli ha conferiti. Tuttavia, l’ending potrebbe aver già svelato il più grande colpo di scena della serie.
L’ending di questa stagione mostra due versioni apparentemente diverse di Jinwoo: una rappresenta il suo sé passato, debole e classificato come E-rank, mentre l’altra è il Jinwoo attuale, dopo il risveglio nel doppio dungeon. Una teoria interessante tra i fan suggerisce che l’uomo seduto sul trono, che tende una mano verso il Jinwoo debole, potrebbe non essere Jinwoo stesso, bensì Ashborn, l’originale Shadow Monarch che ha concesso i suoi poteri a Jinwoo nella ricerca di un nuovo “contenitore”.
L’ending di Solo Leveling suggerisce il vero proprietario dei poteri di Jinwoo
Anche se Solo Leveling ha spesso messo a confronto il vecchio Jinwoo e la sua versione risvegliata, il tema finale della seconda stagione potrebbe rappresentare un caso diverso. Una delle prove più significative a supporto di questa teoria è il colore degli occhi di Jinwoo nella canzone finale.
Un’inquadratura ravvicinata alla fine della sequenza mostra che gli occhi di Jinwoo risvegliato sono di un azzurro intenso, diverso dal solito grigio. Questo dettaglio potrebbe suggerire che la figura rappresentata sia Ashborn. Gli occhi di Jinwoo, infatti, hanno già brillato di blu in passato durante l’uso dei suoi poteri risvegliati. Sebbene il potere di Ashborn sia solitamente associato a un’aura viola, l’ending utilizza altre immagini che rimandano fortemente a lui.
Queste includono un trono vuoto simile a quello custodito da Igris e una fortezza ornata di alabastro che funge da sfondo per l’intera sequenza. Quest’ultima è paragonabile alla dimensione tascabile di Ashborn, dove risiede l’esercito delle ombre. Inoltre, nella sequenza finale compare un’inquadratura del cuore nero dormiente di Jinwoo, un elemento che rappresenta direttamente il potere del precedente Shadow Monarch.
Un nuovo significato
Considerare questa figura come Ashborn anziché Jinwoo cambia completamente l’interpretazione della canzone, in particolare la scena in cui Ashborn tende una mano verso Jinwoo. Sebbene la seconda stagione preparerà probabilmente il terreno per la grande rivelazione di Ashborn, ci vorrà del tempo prima che i fan scoprano tutta la verità sui poteri del Shadow Monarch di Jinwoo, probabilmente esplorati nella terza stagione o successivamente.
Conoscere la verità in anticipo rende comunque divertente scovare questi piccoli indizi di foreshadowing, un elemento che continua a incantare non solo i nuovi fan ma anche i più fedeli di Solo Leveling.
La seconda stagione di Solo Leveling è disponibile in streaming con nuovi episodi settimanali su Crunchyroll.