Bandai Namco Filmworks ha annunciato che Sunrise e Production I.G. stanno collaborando per produrre un nuovo anime del franchise Armored Trooper Votoms intitolato Sōkō Kihei Votoms Haiiro no Hexe (Armored Trooper Votoms: Die Garue Hexe o, letteralmente, Armored Trooper Votoms: The Grey Witch), con la regia di Mamoru Oshii.
Il nuovo anime celebra il 50° anniversario di Sunrise.

La trama originale di Sōkō Kihei Votoms Haiiro no Hexe
L’anime originale del 1983 è ambientato durante il declino di un conflitto durato un secolo tra le due nazioni della Confederazione di Gilgamesh e dell’Unione di Balarant. L’unità che domina il campo di battaglia è il VOTOMS (Vertical One-man Tank for Offense & Maneuvers), una classe di mecha potenti ma estremamente vulnerabili, noti tanto per la loro potenza di fuoco quanto per l’elevato numero di vittime tra i loro piloti, dovuto alla scarsa corazza e alla mancanza di misure di sicurezza. Il protagonista, Chirico Cuvie, è un membro di un’unità d’élite del VOTOMS di Gilgamesh che diventa una pedina in una vasta cospirazione che lo bolla come traditore di Gilgamesh e lo porta a incrociare il cammino di una donna misteriosa.
Il franchise di Sōkō Kihei Votoms Haiiro no Hexe
Ryōsuke Takahashi ha diretto e creato il concept originale dell’anime Armored Trooper Votoms del 1983. L’anime è un capitolo iconico del cosiddetto sottogenere dei mecha “real robot”, introdotto da Mobile Suit Gundam, caratterizzato da robot come macchine militari prodotte in serie (con limitazioni operative simili a quelle delle macchine da guerra reali) e da storie crude e concrete sulla guerra e i suoi amari costi.
La serie ha ispirato diversi anime spin-off, tra cui Armored Trooper Votoms: The Last Red Shoulder, Armored Trooper Votoms: Big Battle, Armor Hunter Mellowlink, Armored Trooper Votoms: Red Shoulder Document – Roots of Treachery, Armored Trooper Votoms: Pailsen Files, Armored Trooper Votoms: The Heretic Saint e Armored Trooper Votoms: Alone Again. Armored Trooper Votoms: Alone Again, l’ultimo capitolo della serie, ha debuttato nel 2011.