Potrebbe essere un grande passo in avanti per la scienza
La tecnologia molto spesso si fonde con la scienza e permette a semplici strumenti ed oggetti di semplificarci la vita e migliorarla. Alcuni di questi oggetti sono gli smartwatch che grazie alle loro svariate funzioni, permettono agli utenti di svolgere diverse attività.
Un recente studio pubblicato Journal of the American Medical Association (JAMA) ha studiato diversi cardiogramma. La ricerca sta portando allo sviluppo di un software che potrebbe salvare molte vite.
Al momento dalle rilevazioni statistiche svolte la funzione dell’orologio ha un’accuratezza del 97%. Questa nuova utilità monitora il battito cardiaco e i passi tramite un sistema chiamato DeepHeart. Al momento nei test è stato in grado di rilevare eventuali problemi cardiaci, ma si conosceva già la situazione dei soggetti.
DeepHeart è ancora in fase di sviluppo e non è in grado di poter dire chiaramente se vi sia un problema, specie se consideriamo lo stress ed eventuali problemi delle giornate. Sicuramente però questa utilità, se completata, potrebbe salvare diverse vite ed essere utilizzato per scopi medici.